Ravenna: a Scienze Ambientali ultimo appuntamento con le "conferenze del giovedì"

Ravenna: a Scienze Ambientali ultimo appuntamento con le "conferenze del giovedì"

RAVENNA - È in programma il 29 maggio l'ultimo appuntamento con l'edizione 2007-2008 delle "conferenze del giovedì" che il corso di laurea in Scienze Ambientali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna, dedica a vari temi di ricerca in campo ambientale. Protagonista dell'incontro, dal titolo "Sviluppo e applicazioni di un simulatore dinamico per lo studio di diversi processi chimici nell'ambiente estuarino", sarà Enrique García Luque, dell'Università di Cadice.

 

La conferenza, aperta a tutti, avrà inizio alle 11 nell'aula magna del corso di laurea in Scienze Ambientali, presso l'Istituto Tecnico Agrario Statale (Itas) L. Perdisa, in via dell'Agricoltura 5. Informazioni: tel. 0544 937301.

 

Gli estuari sono corpi d'acqua costiera semichiusi dentro i quali l'acqua marina si diluisce con acqua dolce contribuendo in tal modo a creare un'associazione di correnti, maree e variazioni di salinità dell'acqua tali da rendere questo ambiente unico. Gli ambienti estuarini sono quindi caratterizzati da intense variazioni di salinità che influenzano la distribuzione degli inquinanti trasportati dai fiumi, e agiscono come barriere chimiche, regolandone il tempo di residenza negli oceani. La progettazione e lo sviluppo di simulatori dinamici a scala di laboratorio consente di riprodurre e di studiare i processi di rimescolamento di acqua dolce e salata che avvengono negli estuari e il comportamento dei composti chimici di sintesi, oltre a rappresentare un'alternativa sperimentale per simulare episodi di inquinamento.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -