Ravenna, a 'Cittàttiva' si parla di energia e ambiente

Ravenna, a 'Cittàttiva' si parla di energia e ambiente

RAVENNA - Giovedì, 26 maggio, alle 20.30 nella sede di CittA@ttiva, in via Carducci 14, si parla di energia con Matteo Mazzotti, consulente energetico. E' l'inizio di una serie di incontri dedicati al consumo consapevole di energia, con un occhio al risparmio e uno alla tutela dell'ambiente. L'ingresso è libero.

 

Da quando il mercato dell'energia è stato liberalizzato, ogni cittadino ha la possibilità di scegliere tra diversi fornitori di energia. In questo incontro si parlerà dunque di come scegliere un fornitore, partendo dall'imparare a leggere le bollette elettriche e quelle del gas. I partecipanti sono invitati a portare una propria bolletta. La lettura della bolletta è infatti il primo passo per prendere confidenza con il mondo dell'energia e del suo mercato, che ci riguarda da vicino. Solo leggendo la propria bolletta si può capire se è conveniente il gestore a cui si paga o se esiste qualcosa di meglio, sia dal punto di vista del risparmio sia dal punto di vista ambientale. Per quanto riguarda l'ambiente, infatti, la grande novità è l'esistenza di fornitori di energia prodotta da fonti rinnovabili. Si tratta di un'opportunità interessante da conoscere meglio.

 

I temi trattati negli incontri del ciclo "Parliamo di energia" saranno:

Bollette elettriche e del gas: come leggerle e come comprenderle

Il mercato dell'energia e il suo Garante: scegliere consapevolmente

Le energie rinnovabili: fotovoltaico (classico e a concentrazione), solare termico, solare termodinamico, biocarburanti (biometano, ecocarburanti), agroenergie (biomasse, bioliquidi, biogas), idroelettrico, geotermico (bassa e alta entalpia)

Efficienza energetica: classificazione energetica, pompe di calore, sistemi di ventilazione, ristrutturazioni, piccoli comportamenti quotidiani per il risparmio energetico

Decentralizzazione energetica: distretti energetici, smart grid, cogenerazione, teleriscaldamento

Servizi energetici e incentivi: ESCO (Energy service company), Conto energia fotovoltaico, Incentivi efficienza termica, Incentivi rinnovabili.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -