Ravenna: Accademia di Belle Arti, per gli studenti estate di formazione e lavoro

Ravenna: Accademia di Belle Arti, per gli studenti estate di formazione e lavoro

RAVENNA - Estate di formazione e lavoro per gli studenti del corso di mosaico dell'Accademia di Belle Arti. L'istituto ravennate si candida a diventare un punto di riferimento per l'arte musiva internazionale. Sotto la guida di Daniele Strada un'equipe di studenti è al lavoro per l'esecuzione di un grande mosaico parietale, su progetto di Matylda Traczewska e destinato alla città di Espiritu a Cuba. Nella realizzazione dell'opera sono state coinvolte le aziende Orsoni, Moruzzi, Mapei, che hanno fornito alcuni materiali. Il mosaico dovrà essere tassativamente finito per il mese di ottobre, periodo in cui partirà per Cuba. Tutte le fasi del lavoro saranno documentate in modo da realizzare con l'Associazione Italia-Cuba una pubblicazione finale.

 

In questi giorni due studentesse del biennio di specializzazione, Roberta Grasso e Silvia Naddeo, sono a Damasco in Siria per partecipare ad una summer school sul restauro e il professor Daniele Strada terrà alcune lezioni relative ai restauri effettuati dall'Accademia di Belle Arti di Ravenna svolti in passato.

 

Il corso di restauro ha inoltre riconsegnato all'Ufficio turismo la copia di un mosaico appartenente alla collezione che da mezzo secolo sta girando il mondo rappresentando al meglio l'antica tradizione musiva ravennate. Terminata nei giorni scorsi la summer mosaic school sul mosaico contemporaneo ospitata nei laboratori dell'istituto, è in via di formazione una commissione che dovrà organizzare al meglio la partecipazione e collaborazione dell'Accademia stessa alla manifestazione internazionale Ravenna Mosaico 2009.

 

Prosegue infine la collaborazione con l'azienda Edilcuoghi di Sassuolo: due allieve del secondo anno di specializzazione saranno premiate con una borsa di studio offerta dall'azienda, mentre altri tre studenti sono stati contattati per inserire i loro progetti nel catalogo destinato al Celsaie 2009.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -