Ravenna: addio a Casadio, uno dei partigiani di Bulow

Ravenna: addio a Casadio, uno dei partigiani di Bulow

Arrigo Boldrini-2

RAVENNA - E' morto a 89 anni Taschiero Casadio, uno dei partigiani dello storico ‘comandante' Bulow (al secolo Arrigo Boldrini, politico e parlamentare di lungo corso). Il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci lo ricorda cosi', esprimendo alla famiglia il proprio cordoglio e quello dell'intera amministrazione comunale: "Perdiamo un altro pezzo importante della storia ravennate. Taschiero ha combattuto nella ventottesima Brigata Garibaldi, nel distaccamento Garavini".

 

Fra "le varie azioni intraprese in difesa della liberta' e della democrazia, nel novembre del 1944- ricorda ancora Matteucci- ha contribuito in prima persona al salvataggio della basilica di Classe dalla minaccia di un cannoneggiamento inglese, insieme al Privat Popski's Army". Matteucci conclude cosi' il suo messaggio: "Hai combattuto per i valori fondanti della Repubblica, ti ringrazio ancora e ti saluto coraggioso 'Carlos'"

 

 

 

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di nonnopino
    nonnopino

    Condivido pienamente quanto riportato dal Sor Perozzi"..Vergogna!!!! I morti vanno rispettari e lasciati in pace,, E' il Sindaco che va censurato (anche per quell busto in comune). Casadio era il comandante della 10°compagnia che a Codevigo c'era..lui non so. Però comandava il plotone di esecuzione che alle 6 del 12 ottobre 1945 ammazzava Sergio Morigi al tiroasegno sul Candiao. Il merito della salvezza del campanile di S. Apollinare,va attribuito più ad Ateo Minghelli! Nonnopino

  • Avatar anonimo di Sor Perozzi
    Sor Perozzi

    Mi domando: questo Casadio ha partecipato al massacro di centinaia di ravennati che lo "storico" criminale Bulow ha perpetrato sulle rive del Brenta? E' mai possibile che, nel 2010, ancora si nasconda la verità e, per pura e gretta ideologia, si celebrino simili personaggi? Ma perchè Matteucci non si dedica alla sua eroica lotta agli happy hour?!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -