Ravenna: Agenti di commercio, assemblea provinciale di Ascom Confcommercio

Ravenna: Agenti di commercio, assemblea provinciale di Ascom Confcommercio

RAVENNA - Avrà luogo domani mattina, sabato 21 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala Bini dell'Ascom Confcommercio Ravenna (Via Oriani 14 - Ravenna), la tradizionale Assemblea provinciale del Sindacato FNAARC. A presiedere l'Assemblea sarà il Presidente del Sindacato Ottavio Righini.

 

Tra gli argomenti trattati, le richieste fiscali della categoria (relazione del Rag, Claudio Mordenti, Responsabile dell'Ufficio Contabilità Ascom Ravenna) e gli Accordi Economici Collettivi (relazione dell'Avv. Fabio Fanelli, Consulente Legale FNAARC).

 

Nel corso dell'Assemblea verrà fatto anche il punto sui dati numerici degli agenti di commercio. A livello regionale infatti gli agenti di commercio sono in calo del 5%, ma in provincia di Ravenna sono in controtendenza. Secondo i dati, le imprese attive iscritte al Registro delle Imprese, con sede nella provincia di Ravenna, che svolgono attività di agente e/o rappresentante di commercio sono 1.003; nel 2008 erano 942. L'aumento è del 6% pari a 61 agenti in più nell'arco di un anno, dato che si differenzia da quelli di altre province emiliano-romagnole che nell'ultimo anno hanno subito una diminuzione e soprattutto è in controtendenza con il dato regionale che registra una flessione di parecchie centinaia di unità.

 

Se da un lato i dati sono incoraggianti, soprattutto in una situazione di crisi generale dove i segnali di ripresa stentano a manifestarsi, dall'altro all'interno della categoria si manifestano alcune problematiche come ad esempio i tempi di liquidazione delle provvigioni agli agenti, dovute dalle imprese alle prese con una crisi di liquidità.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -