RAVENNA - Aggiudicata la gara per la costruzione della nuova stazione ecologica a Mezzano

RAVENNA - Aggiudicata la gara per la costruzione della nuova stazione ecologica a Mezzano

RAVENNA - Sono stati affidati alla ditta Cear i lavori per la costruzione della nuova stazione ecologica a Mezzano.

I lavori di realizzazione, che dovrebbero concludersi entro giugno 2008, saranno finanziati da Hera Ravenna per un importo di circa 146.000 euro.


L’area attrezzata denominata “S.E. Mezzano” è una delle stazioni previste dal Piano di Ambito per la Gestione dei Rifiuti di Ato 7 quale potenziamento del sistema integrato per lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti, e sarà ubicata in via del Campo Sportivo in un’area di proprietà del comune di Ravenna, attualmente adibita a parcheggio accanto all’ex zuccherificio.


Con la costruzione della stazione ecologica di Mezzano, la nona del comune di Ravenna e la ventesima nel territorio gestito da Hera Ravenna, vengono ulteriormente potenziati nell’ambito del comune i servizi di raccolta, selezione e stoccaggio di materiali provenienti dalla raccolta differenziata, agevolando così i cittadini al conferimento. La stazione ecologica è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dalla circoscrizione di Mezzano, la quale ha collaborato attivamente per l’individuazione del sito.


Al 31 ottobre 2007 nel comune di Ravenna sono stati prodotti 107.040 tonnellate di rifiuti solidi urbani, dei quali 44.899, pari al 41,95%, sono stati raccolti in modo differenziato. Di questi, 11.974 tonnellate sono state raccolte nelle stazioni ecologiche. Pertanto i rifiuti raccolti nelle stazioni ecologiche rappresentano oltre un quarto della raccolta differenziata.


Si ricorda che, presso ogni stazione ecologica del territorio, è attiva fino al 29 marzo 2008, la promozione “Riciclando”. L’iniziativa premia la raccolta dei materiali riciclabili che danno diritto a sconti sulla Tariffa di Igiene Ambientale, pari a 0.15 euro per kg di carta e cartone, vetro, imballaggi metallici, imballaggi in plastica, batterie per auto e moto, oli minerali.

Ad ogni conferimento dei materiali, l’utente riceve una cartolina da compilare per concorrere all’estrazione finale dei seguenti premi:

> 11 weekend benessere oppure “Riciclette”;

> 11 pile Patagonia oppure buoni spesa in vivaio;

> 11 bidoni per la raccolta rifiuti da 290 litri oppure set da ufficio in carta riciclata;

> 33 bidoni a quattro scomparti Meliconi oppure padelle “Green Planet” Bialetti.


I conferimenti possono essere effettuati nelle attuali 19 stazioni ecologiche di Hera Ravenna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Cervia (S.S. Adriatica), Conselice, Fusignano, Lavezzola, Lido Adriano, Lido di Classe, Lugo, Marina di Ravenna, Marina Romea, Massa Lombarda, Pisignano, Ravenna nord, Ravenna sud, Roncalceci, Russi e S. Alberto) e nelle Ecomobili itineranti.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -