Ravenna: al mare con l'Università

Ravenna: al mare con l'Università

RAVENNA - Con l'estate, l'università si trasferisce in spiaggia. È l'idea di ‘L'Università va al mare', ciclo di incontri sulla spiaggia di Marina di Ravenna e Punta Marina Terme, organizzato da Fondazione Flaminia in collaborazione con Polo Scientifico Didattico di Ravenna, Cooperativa stabilimenti balneari di Ravenna e Cooperativa bagnini di Ravenna.

 

L'iniziativa è stata presentata questa mattina al bagno Marina Bay di Marina di Ravenna alla presenza del vicesindaco Giannantonio Mingozzi, dell'assessore all'Università Massimo Ricci Maccarini, del direttore di Fondazione Flaminia Antonio Penso, del direttore di Confesercenti Roberto Lucchi per la Cooperativa stabilimenti balneari di Ravenna e di Gabriele Comandini di Ascom Confcommercio per la Cooperativa bagnini di Ravenna.

 

Le cinque serate in programma saranno dedicate ad alcuni dei temi affrontati dai corsi di laurea ravennati nel campo della ricerca. Dalla bioarchitettura ai possibili impatti dei cambiamenti climatici sulla costa ravennate; dall'ecologia della bellezza, all'alimentazione nell'antichità, per continuare con la mitologia greca nell'età dell'heavy metal.

 

"Obiettivo del ciclo di incontri - ha sottolineato Mingozzi - è portare l'Università fuori dalle aule accademiche, creando momenti di svago ‘impegnato' sulla spiaggia, uno dei luoghi maggiormente frequentati dal pubblico giovanile e ormai contenitore culturale al pari di altri più tradizionali".

 

Tutti gli appuntamenti, organizzati con cadenza settimanale, dal primo al 31 luglio, saranno caratterizzati da un linguaggio semplice e di facile fruizione in quanto pensati per raggiungere un pubblico formato principalmente dai giovani, potenziali interlocutori dell'ambiente universitario, e dalle loro famiglie.

 

"Oltre che di un'iniziativa di promozione del Polo universitario ravennate, si tratta di un'operazione di orientamento attraverso cui i giovani che frequentano le spiagge possono ricevere spunti e stimoli per il loro futuro formativo. Da questo punto di vista e come modalità di diffusione culturale, la collaborazione con gli stabilimenti balneari è preziosa", ha sottolineato Ricci Maccarini.

 

Apprezzamento per la felice sinergia tra università, cultura e spiaggia che l'iniziativa realizza, è stato inoltre espresso sia da Roberto Lucchi che da Gabriele Comandini che hanno auspicato il buon esito del ciclo di incontri e una reciproca valorizzazione di queste tre risorse del territorio.

 

Il ciclo di incontri ‘L'Università va al mare' si aggiunge al tradizionale programma di promozione del Polo Scientifico e Didattico di Ravenna che anche per l'anno accademico 2008 - 2009 si articolerà in due diversi livelli, locale (contraddistinto dallo slogan ‘Accendi il tuo futuro') e congiunto ai quattro Poli universitari della Romagna (contraddistinto dallo slogan ‘Facciamo conoscenza').

 

A livello locale è prevista la predisposizione di materiali informativi quali le brochure e le cartoline riassuntive dei corsi di laurea del Polo di Ravenna e dei servizi universitari che verranno distribuite capillarmente nei luoghi della cultura e del divertimento giovanili (biblioteche, Informagiovani, stabilimenti balneari, Urp del Polo universitario ravennate) durante l'intero periodo estivo. A questi materiali si aggiungono i manifesti destinati alle Giornate dell'Orientamento.

 

La campagna promozionale congiunta prevede invece l'affissione di manifesti e poster nelle principali città e stazioni ferroviarie dell'Emilia Romagna e della Riviera Adriatica, nonché speciali publi-redazionali sulle pagine de Il Sole 24 Ore e dell'inserto ‘Rapporto Economia Romagna' distribuito con il ‘Venerdì' di Repubblica.

 

 

Info: www.fondazioneflaminia.it;

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

www.poloravenna.unibo.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -