Ravenna, al via La città che vorrei. Matteucci: Tiriamo fuori tutta la nostra forza danimo
Ravenna, al via La città che vorrei. Matteucci: Tiriamo fuori tutta la nostra forza danimo
RAVENNA - "Da mercoledì - afferma il Sindaco Fabrizio Matteucci - parte il confronto sulla Ravenna di domani. Saranno quattro giornate intense, scandite da incontri, creatività e relazioni che avranno come tema ‘la città che vorrei'. La reputo un'occasione importante per riflettere sull'identità della nostra comunità, per interrogarci su chi siamo e quali sono gli obiettivi vogliamo raggiungere. Viviamo in un momento storico povero di ideali. Non c'è un sistema forte di valori condiviso nel quale ritrovarci".
"La fiducia nelle istituzioni e nei partiti è ai minimi storici. La crisi economica e nuovi fenomeni sociali ci fanno vivere la nostra quotidianità con un senso diffuso di insicurezza ed inadeguatezza. In questo contesto difficile, forza d'animo e fiducia in se stessi diventano le armi pacifiche vincenti per combattere le avversità. Diventanto gli strumenti indispensabili per ritemprarci, ricostruirci e rafforzare la nostra identità, senza perdere la nostra umanità e la nostra sensibilità. Di questa forza d'animo noi ravennati siamo ricchi. La forza d'animo è l'elemento che ci caratterizza di più, che ci rende una comunità sicura di se stessa, forte e coesa anche nelle difficoltà".
"Mi auguro - conclude il sindaco - che la riflessione a tutto campo sulla città che vorremmo fosse un altro di quei momenti in cui tiriamo fuori questa forza d'animo per metterla al servizio del nostro obiettivo più ambizioso: candidare Ravenna a capitale europea della cultura nel 2019. In questo caso il percorso è altrettanto importante del traguardo che vogliamo raggiungere se lo viviamo come un'opportunità di crescita per tutta la nostra comunità e un'occasione preziosa per promuovere una nuova generazione di protagonisti della vita cittadina".