Ravenna, al via la nuova edizione del progetto dedicato a scuola, famiglia e territorio

Ravenna, al via la nuova edizione del progetto dedicato a scuola, famiglia e territorio

RAVENNA - "Come aiutare i figli ad affrontare la perdita di una persona cara" è il tema del primo incontro, condotto dallo psicologo Aldo Terracciano, organizzato nell'ambito della nuova edizione del progetto "Scuola, famiglia, territorio", realizzato grazie alla collaborazione fra l'Istituto Comprensivo Statale di San Pietro in Vincoli, le Circoscrizioni di Castiglione, Roncalceci e San Pietro in Vincoli, il Comando di Polizia Municipale di Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

 

L'incontro si svolgerà mercoledì, 19 gennaio, alle 20.30 nei locali della scuola elementare di Roncalceci, in via Babini 113.

 

Il progetto, spiegano Davide Coralli, Catia Gelosi e Gianfransco Moschini, presidenti delle Circoscrizioni di San Pietro in Vincoli, Castiglione e Roncalceci, "ha sempre suscitato notevole interesse e partecipazione fra le famiglie, si è consolidato negli anni ed ha visto collaborare attivamente docenti dell'Istituto Comprensivo, gli operatori culturali delle tre Circoscrizioni coinvolte e quest'anno, in particolare, il Commissario della Polizia Municipale di Ravenna - Eralda Baravelli. Facendo tesoro delle esigenze emerse in occasione di incontri preliminari, effettuati con gli organi di partecipazione dell'Istituto Scolastico stesso, l'equipe di lavoro ha cercato di conciliare i bisogni espressi dalle famiglie con gli obiettivi della scuola e dei Consigli di Circoscrizione. Ne è scaturito un calendario di incontri, ricco ed articolato, dal titolo ‘Uniti per educare', che offrirà a genitori e figli importanti occasioni di confronto e di scambio di idee".

 

I successivi tre incontri, dislocati nei territori delle Circoscrizioni coinvolte, sono stati pensati su tematiche che coinvolgono il mondo adolescenziale, come il bullismo (25 febbraio alle 20.30 nella sede della circoscrizione di Castiglione), l'uso degli strumenti informatici (25 marzo alle 17.45 nell'aula magna della scuola di San Pietro in Campiano), la sicurezza stradale e il consumo di sostanze stupefacenti (15 aprile alle 20.30 nella sede della circoscrizione di San Pietro in Vincoli). Un breve video, realizzato da una studentessa del Liceo Artistico di Ravenna, farà da introduzione alle conferenze. I presidenti di circoscrizione ringraziano tutti i relatori: oltre a Terracciano, Eralda Baravelli, commissario della Polizia municipale, Annalisa Allodoli, psicologa, e Pierluigi Errani, consulente informatico, per la loro attiva collaborazione e disponibilità.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -