Ravenna, al via la prima edizione del "Civitatis Convivium"

Ravenna, al via la prima edizione del "Civitatis Convivium"

RAVENNA - Si apre a Ravenna la prima edizione del "Civitatis Convivium, la città si incontra", una settimana di eventi con e per la città, promossa dal Centro Studi Galla Placidia della Fondazione sant'Apollinare.  

 

Fino a venerdì 11 Giugno si svolgeranno in città tornei, incontri, mostre, spettacoli. Il tutto sarà raccontato attraverso la voce della radio web Zero Vintage.

 

I Convivium Point saranno presenti stabilmente in Piazza del Popolo, Piazza Andrea Costa, Piazza XX settembre, Autorità Portuale. In questi spazi si troveranno esposte le mostre "Formula Student: V6 Racing Team", "...Cammina l'uomo quando sa bene dove andare", "Massimo Lippi, Ravenna Porta d'Oriente".

 

Dopo la presentazione di Venerdì 4 giugno, il Maestro Massimo Lippi lavorerà ogni giorno dalle 9.00 alle 18.00 presso l'Autorità portuale all'opera, scolpita in legno di pino, che a conclusione della settimana offrirà in dono alla città.

 

Gli incontri che si svolgeranno presso la sala di via Guerrini, 5 e gli aperitivi presso il Caffè Belli e il Caffè Galliano, saranno occasione di incontrare personalità di spicco in ambito culturale e imprenditoriale. Si avvicenderanno l'Associazione "Un'idea per Ravenna", l'Istituto "Friedrich Schurr", l'Associazione sportiva "La Cometa", La Fondazione per la Sussidiarietà, Giovanni Gemmani, imprenditore riminese, e A. De Nicola, autore de "Il nostro terremoto", diario del terremoto dell'Aquila. Sabato 5 il Centro Studi presenterà in esclusiva "Raul Gardini: sguardi, passione".

 

Domenica 6 il Convivium Point sarà presente ai Giardini Pubblici, in occasione della festa dei bimbi organizzata dall'associazione Round Table.

 

Uno spazio particolare sarà dedicato a Dante Alighieri e alla Commedia. Domenica 6 il Vespa Club Romagna partirà con Dante in Vespa alle ore 8.00 dal Convivium Point in Piazza del Popolo. La sera, presso la Piazzetta a Marina di Ravenna, si terrà una cena con lettura dei canti di Ulisse e Guido da Montefeltro, a cura dell'Associazione Centocanti. Lunedì 7 giugno il Centro Studi Galla Placidia presenterà una lettura congiunta dei mosaici di Sant'Apollinare Nuovo e di Purgatorio XXIX, con la partecipazione dell'attore Andrea Soffiantini. Infine, martedì 8 giugno il regista Eugenio Sideri metterà in scena l'anteprima del suo spettacolo "Amor di vero ben".

 

Vari momenti nell'arco della settimana saranno dedicati allo sport: la città ospiterà tornei e amichevoli di calcio, basket, pallavolo, futsal, beach tennis, rugby. Mercoledì 9 avranno luogo le Briscolimpiadi, torneo di briscola presso il Caffè Galliano. Nel pomeriggio di Venerdì 4 presso lo stand in Piazza del Popolo si aprirà la Gara di Tappi a cura di AVSI Ravenna. Non mancherà spazio per il cinema e per la musica, con il concerto della band Radiolondra mercoledì sera presso il Teatro Almagià.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -