Ravenna, al via la settima edizione di "Guido con Prudenza"

Ravenna, al via la settima edizione di "Guido con Prudenza"

Ravenna, al via la settima edizione di "Guido con Prudenza"

RAVENNA - Al via la settima edizione di "Guido con Prudenza". L'iniziativa, realizzata dalla Fondazione ANIA e dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il Silp-Fipe, Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da ballo e di spettacolo, diffonde la figura del 'guidatore designato'  basata su un'attività al fine di contrastare le cosiddette "stragi del sabato sera". Per un mese la PolStrada, dal 16 luglio al 14 agosto, effettuerà controlli sulle strade.

 

La collaudata formula dell'iniziativa, basata su un'attività di sensibilizzazione contro la guida in stato d'ebbrezza e su un forte incremento dei controlli da parte della Polizia Stradale, ha contribuito negli anni scorsi, a ridurre gli incidenti e il numero dei feriti e delle vittime della strada nelle località toccate dal progetto. Alcol test distribuiti gratuitamente all'uscita delle discoteche, promozione dell'iniziativa sulle spiagge e controlli rinforzati della Polizia Stradale.

  
La sera, all'ingresso dei locali che aderiscono all'iniziativa, verrà predisposto un "corner" di sicurezza stradale, dove le hostess e gli steward della Fondazione ANIA inviteranno i ragazzi a nominare il proprio "Bob", ovvero colui che sceglie liberamente di non bere per accompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. Ai "Bob" verrà consegnata una cartolina e, a fine serata, se avrà mantenuto il proprio impegno, verrà dato un premio.

 

Presso i corner, tutti i giovani potranno ritirare un alcol test monouso e verificare il proprio stato di ebbrezza, per decidere se è opportuno o meno mettersi al volante. Sulle strada saranno intensificati i controlli della Polizia Stradale e verranno effettuati controlli per scongiurare pericoli legati alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.    

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -