Ravenna all'avanguardia nel trapianto della cornea

Ravenna all'avanguardia nel trapianto della cornea

Ravenna all'avanguardia nel trapianto della cornea

RAVENNA - Giovedì 12 maggio, nelle sale  operatorie del reparto di Oculistica dell'ospedale di Ravenna, si effettueranno interventi di chirurgia legati alle patologie corneali. L'evento formativo, organizzato dal dott. Cesare Forlini, direttore dell'Unità Operativa di Oculistica, sarà incentrato a far conoscere una nuova tecnica di trapianto delle cornee.  A Ravenna nel 2010 sono stati effettuati 64 interventi di trapianto di cornea annui e 74 espianti di tessuti

 

Saranno presenti il Dr. Luigi Fontana, responsabile della Banca degli Occhi regionale  di Bologna e il Prof. Massimo Busin di Forlì, esperto di fama internazionale, che ha sviluppato una tecnica di trapianto di cornea lamellare posteriore adottata in tutto il mondo.

 

Si rinnova quindi la formula di una serie di incontri di carattere pratico  estremamente utili perché in grado di permettere, attraverso lo scambio interattivo tra colleghi, un aggiornamento continuo di esperienze e competenze.

 

In particolare poi, tale incontro vuole stimolare ancora una volta l'opinione pubblica sull'importanza del tema delle donazioni. L'Oculistica  di Ravenna , rappresenta  un centro di riferimento importante per le patologie corneali, con un'ottima casistica operatoria (64 interventi di trapianto di cornea annui e 74 espianti di tessuti, del 2010),  sulla scia di una tradizione ormai consolidata fin dagli anni in cui fu sede di una delle prime banche degli occhi in Italia.

 

Questo incontro sottolinea, ancora una volta, l'impegno che lo staff della Unità Operativa di Oculistica e i colleghi dell'Area Vasta che hanno collaborato nell'organizzazione dell'evento, si assumono nel dialogo continuo con le nuove tecniche diagnostico-chirurgiche oftalmologiche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ricordiamo che come tutti i precedenti, l'evento è stato accreditato al programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) e contribuisce alla formazione del personale dell'Azienda.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -