Ravenna, alla Notte d'Oro si impara l'arte del mosaico

Ravenna, alla Notte d'Oro si impara l'arte del mosaico

RAVENNA - Dopo il successo dello scorso anno l'associazione "Il Cerbero" presenta "L'isola dell'oro".
Un vero e proprio laboratorio di mosaico all'aria aperta sarà allestito all'inizio di via Mazzini in occasione della notte d'oro del 10 ottobre dalle 20.00 alle 23.00 circa.
E i bambini diventano i protagonisti della notte d'oro a Ravenna, grazie all'idea di Silvana Costa di creare uno spazio dove i piccoli - e gli adulti - potranno appassionarsi a questa antica arte.

Gli insegnanti di mosaico incontreranno la città di Ravenna, i suoi cittadini e i suoi turisti, costruendo un'isola di artisti mosaicisti che, lavorando in diretta, divulgheranno la cultura e la conoscenza del mosaico bizantino.
Oltre al laboratorio ludico rivolto ai bambini ed agli adulti, "L'isola dell'oro" è anche uno spazio didattico dove si possono apprendere alcune nozioni di base della tecnica del mosaico tradizionale e della storia dell'arte musiva a Ravenna.
Gli insegnanti specializzati spiegheranno in poco tempo alcune nozioni della cultura del mosaico, necessarie per realizzare attraverso l'utilizzo di materiale vetroso, in parte precedentemente tagliato e in parte tagliato su misura dai frequentatori con gli attrezzi tipici del mestiere, un mosaico di piccole dimensioni.
 
Un vero e proprio "corteo di mosaicisti" del territorio, Serena Baroncioni, Paola Maltoni, Erica Olivieri,  Francesco Scaramuzzo Giandomenico Balestra, Cinzia Montanari, Nicoletta Donnini, Silvano Ceroni, Ida Rubboli, Graziella Salbaroli, lavoreranno accanto ad artisti provenienti da varie città italiane: Marzia Avallone, Cinzia Baccarini, Giulia Martina Badessa, Deborah Baroni, Gianpaolo Carroli, Barbara Casabianca, Gaia Cortesi, Samuele Contarini, Carolina Gordini, Iaquinta Alice, Pasqualina Lacopo, Mascia Margotti, Fabrizio Pavolucci, Riccardo Resta, Vincenzo Silvestroni, Margherita Tedaldi, Simone Tribuiani e Teresio Troll.


Per informazioni:
Associazione Culturale Il Cerbero Tel 335 8151821 - Info@ilcerbero.it <mailto:Info@ilcerbero.it>

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -