Ravenna: alla scoperta dei presepi

Ravenna: alla scoperta dei presepi

RAVENNA - La Provincia, in collaborazione con le associazioni di presepisti Associazione Italiana Amici del Presepe e Associazione Presepistica Romagnola, le Parrocchie e molti altri soggetti, singoli e associati, ha realizzato un percorso alla scoperta dei presepi artistici che si allestiscono nelle diverse località, dalla collina ai lidi della costa.

 

"Il progetto - spiega l'assessore al turismo Libero Asioli - mette in evidenza le straordinarie ricchezze di artigianato e d'arte espresse nella realizzazione di quella che è ritenuta una vera e propria forma d'arte."

 

"Il presepe, oltre ai valori spirituali e religiosi, veicola contenuti che vanno dalla storia e dalle tradizioni locali alla storia dell'arte. Inoltre, rende necessarie competenze manuali e tecniche di notevole spessore, dalla ceramica alla sartoria, dalla meccanica alle arti visive, dall'elettronica alla musica e illuminazione."

 

Presepi d'Arte è il titolo del folder che raccoglie presepi ed eventi collegati, a partire da domani, dal 5 dicembre fino a marzo 2010, oltre a quelli in esposizione permanente, distribuito negli uffici di informazione turistica, associazioni di categoria, diocesi e altri punti di affluenza del territorio.

 

"Questa iniziativa - conclude Asioli - ha lo scopo di mettere in rete e di portare a conoscenza non solo dei cittadini residenti ma a un pubblico ben più vasto, aspetti importanti legati alla tradizione e alla storia dei nostri territori. Può sicuramente contribuire a incrementare le visite, e dare un ulteriore incentivo al turismo nel periodo natalizio"

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -