Ravenna, Ancarani (Pdl) su difficoltà per portatori di handicap al cimitero di Campiano

Ravenna, Ancarani (Pdl) su difficoltà per portatori di handicap al cimitero di Campiano

RAVENNA - E' senz'altro difficile che in cimiteri innalzati in altre epoche e con legislazioni ben diverse possano essere stati previsti percorsi protetti o comunque agevolati per portatori di handicap e dunque, per arrivare a risultati soddisfacenti in tal senso, non resta che sperare nelle parti di nuova progettazione che in molti cimiteri vengono collegate alla parte vecchia.

 

Tuttavia laddove i cimiteri sono vecchi, piccoli e anche eventuali nuove progettazioni poco hanno potuto, come per esempio nel caso di Campiano, a volte non si può che sperare in un po' di buon senso. Solo che non sempre ciò che è auspicabile, poi si verifica.

 

E così accade che una stradina che costeggia le mura del cimitero è chiusa da una sbarra che viene aperta solo quando ci sono i funerali per consentire alle persone al seguito con difficoltà di deambulazione di arrivare in auto al punto più vicino possibile alla tomba in cui devono recarsi. Poi succede che quando le stesse persone devono far visita al caro estinto a funerale avvenuto, trovano questa sbarra chiusa e nessuna disponibilità ad aprirla e sono così costrette a percorrere a piedi l'intero cimitero, venendo magari invitate ad usare la sedia a rotelle, che peraltro non è comunque il mezzo più idoneo in quanto i sentieri interni, ricoperti di uno strato di ghiaia abbondante, non sono affatto il miglior percorso per una carrozzina.

 

E' vero, la stradina esterna è stretta, poco adatta a un doppio senso di marcia e non asfaltata, ma la sua evidente utilità in casi simili dovrebbe essere più che sufficiente a evitare inutili rigidità. Insomma, quando le possibilità di agevolare il prossimo ci sono, è opportuno trovare una soluzione, soprattutto se questa evita di ledere la dignità di chi è già provato per il motivo e per il luogo in cui si sta recando.

 

Alberto Ancarani, Vicecoordinatore comunale vicario PDL

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -