Ravenna, Ancisi (LpR): "Gradimento Matteucci in aumento? Una bufala"

Ravenna, Ancisi (LpR): "Gradimento Matteucci in aumento? Una bufala"

Ravenna, Ancisi (LpR): "Gradimento Matteucci in aumento? Una bufala"

RAVENNA - "Perché non sia indisturbata la celebrazione mediatica della salita, da parte del sindaco Matteucci, di una posizione nella graduatoria dei sondaggi sul gradimento degli elettori, dimostrerò quanto questo "dato molto positivo, che conferma e rinsalda il consenso costante nel tempo", come lo ha incensato il capogruppo del PD nel Comune di Ravenna Maestri, è letteralmente una bufala". Lo ha detto Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) che sottolinea, invece, come il gradimento del sindaco sia in calo.

 

"I sondaggi - dice Ancisi - vanno-vengono e le graduatorie sono sempre molto relative. Ma in questo caso, se si vuole fare informazione e non propaganda, bisogna aggiungere il seguente doveroso supplemento di notizie".

 

"Nel 2006, quando, a scatola chiusa, gli elettori lo fecero sindaco, Matteucci riscosse 53.303 voti, pari al 68,9%. A scatola aperta, il suo "gradimento" è drasticamente sceso. Di "costante", in tutte la graduatorie che si sono succedute, due volte l'anno, fino ad oggi, non c'è stato il "rinsaldamento" bensì una netta perdita del consenso da cui Matteucci è partito. Il sondaggio attuale valuta il suo gradimento al 61,8%, meno 7,1%. Vorrebbe dire aver perso il 10,3% dei voti, cioè, in rapporto ai votanti del 2006, 5.175 elettori. Se poi prendiamo i dati dello stesso identico sondaggio dell'ottobre 2009, quando Matteucci fu classificato al quinto posto (ora settimo) col 64,5% di gradimento, la discesa, in un solo anno, è stata del 2,7%, corrispondente ad un ruzzolone di 1.439 elettori. Il fantastico "passo in avanti" è, di fatto, il passo di un grosso gambero"

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Marc
    Marc

    Caro Ancisi, mi sembra evidente che stai mescolando DUE cose diverse. E' evidente che la percentuale dei voti ottenuti, anche confrontati nello stesso momento, non coincide con il gradimento personale.... Generalmente il primo dato è SEMPRE superiore al secondo!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -