Ravenna, Ancisi (Lpr): "I costi delle politiche per l'immigrazione"

Ravenna, Ancisi (Lpr): "I costi delle politiche per l'immigrazione"

Per quanti si lamentano che gli immigrati a Ravenna sono senza diritti, mentre in realtà sono riconosciutiA loro tutti i diritti e qualcuno in più di quanti ne abbiano i cittadini ravennati, può essere interessante riportare i costi della sola unità operativa del Comune di Ravenna dedicata alle "Politiche per immigrazione".

 

Il controllo di gestione 2008 li ha quantificati in 642.890 euro, rispetto ai 520.273 del 2007, pari ad un aumento del 23,6%. Spiccano i costi del personale per 148.947 euro, mentre sono compresi i costi di gestione della Case delle Culture di piazza Medaglie d'Oro, del Centro Immigrati di via Alberoni e del Centro di informazioni per gli immigrati di Lido Adriano. Ciò significa che, mentre per gli altri servizi comunali si è stretta la cinghia, anche in considerazione della crisi economica, in questo la si è molto allargata. Peraltro, per i centri riservati agli immigrati sono conteggiati solo i costi di esercizio delle attività, mentre quelli degli edifici (manutenzioni, pulizie, utenze, tariffa rifiuti...) seguono una contabilità a parte.

Molte ulteriori spese per gli immigrati sono distribuite tra altri servizi del Comune, come i 20.000 euro per la mediazione dei conflitti nei giardini di Speyer, i 100.000 per la mediazione nelle scuole dell'obbligo, ecc.

 

Dunque, mentre gli immigrati hanno parità di accesso a tutti i servizi rivolti alla comunità ravennate (asili, scuole, casa, assistenza economica e sociale, sanità, trasporti, sport, ecc.), è riservata esclusivamente a loro una serie di attività, provvidenze, ecc. di non poco conto, su cui peraltro l'opposizione non ha mai fatto rimostranze, salvo che nel caso di eccessi.

Sarebbe ora di smetterla di gridare al razzismo e alla xenofobia. Tutto si può dire tranne che la città di Ravenna, nel suo complesso, non sia "accogliente" per gli stranieri di buona volontà che rispettano la legge.

 

Alvaro Ancisi

Capogruppo Lista per Ravenna

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -