Ravenna: aperta la nuova sede dell'Urp

Ravenna: aperta la nuova sede dell'Urp

RAVENNA - Questa mattina il sindaco Fabrizio Matteucci insieme con l'assessore Giovanna Piaia, il direttore generale Carlo Boattini e la dirigente Anna Puritani hanno presenziato all'apertura della nuova sede dell'Ufficio Relazioni con il pubblico in via Da Polenta 4 (di fronte alla tomba di Dante).

 

Da oggi l'Urp, è l'unico luogo del centro storico dove richiedere documenti e certificazioni anagrafiche: una succursale in alternativa alla nuova sede decentrata di via Berlinguer, 68.

"Grazie ai collegamenti telematici con la banca dati anagrafica - ha dichiarato  Matteucci -  l'Urp è in grado di offrire ai cittadini che risiedono, o si trovano in centro per altre necessità, servizi analoghi a quelli della sede centrale dell'Anagrafe. Questo doppio servizio consente di rispondere più efficacemente  alle esigenze dei cittadini riducendo gli spostamenti, con indubbi benefici anche sulla mobilità ".

 

L'Ufficio Relazioni col Pubblico ha al proprio attivo circa 300 contatti con i cittadini allo sportello e circa 500 risposte telefoniche alla settimana. Sul versante della comunicazione, la redazione  oltre alla gestione quotidiana del sito internet del Comune (www.comune.ra.it) e della rete interna Intranos e dei punti informativi "In Città" (monitor su cui viaggiano informazioni di pubblica utilità), cura le edizioni delle newsletter tematiche e l'invio alle mailing list a oltre 7000 utenti.

 

Ecco i documenti anagrafici che si possono richiedere in via Da Polenta, 4:

certificazioni (stato di famiglia, residenza, identità personale, cumulativo, stato libero, stato di famiglia per emigrato estero, certificato contestuale, stato di famiglia a fronte di decesso); cambi di indirizzo (nell'ambito territoriale del Comune di Ravenna); prenotazioni di servizi (matrimoni, cittadinanza, ricerche storiche) che il cittadino dovrà richiedere, rivolgendosi poi successivamente di persona agli operatori, presso la nuova sede anagrafica di Viale Berlinguer, 68;  rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) che l'interessato potrà richiedere tramite prenotazione da effettuarsi di persona o telefonicamente oppure direttamente dal sito internet del Comune di Ravenna.

 

L'Urp è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30; al martedì e al giovedì anche nel pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30. Telefono 0544.482482

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -