Ravenna, approvato il bilancio 2009 di Acer

Ravenna, approvato il bilancio 2009 di Acer

Ravenna, approvato il bilancio 2009 di Acer

RAVENNA - La Conferenza degli enti ha approvato il bilancio 2009 di Acer. I dati più significativi evidenziano un valore della produzione pari a 7.658.021 euro, contro gli 8.096.488 dell'esercizio precedente; e un utile che, al netto delle imposte, si attesta a 68.263 euro, contro i 143.249 del 2008. "Un risultato positivo pur in un contesto economico di negatività, ottenuto contenendo i costi della produzione e garantendo l'equilibrio nella gestione caratteristica" ha detto il presidente di Acer, Sergio Frattini.


"Un dato di questo genere testimonia la validità della gestione aziendale - prosegue Frattini - ma non può e non deve nascondere la difficile situazione relativa all'edilizia residenziale pubblica, che è drammatica sul piano nazionale ma decisamente delicata anche nel nostro territorio. Anche a Ravenna dobbiamo registrate una situazione di forte tensione abitativa: aumentano considerevolmente le domande di alloggi ERP, con fasce di popolazione cui si è ridotta la capacità di spesa, che non ce la fanno più. Per questo c'è la necessità di una nuova stagione progettuale delle politiche abitative, rivedendo gli attuali strumenti a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per far fronte alle domande poste dal mercato abitativo sociale".


Fra le attività svolte da ACER per gestire al meglio il patrimonio edilizio esistente, c'è il costante controllo per verificare che gli assegnatari degli alloggi siano regolari. L'accertamento dell'effettivo reddito avviene attraverso la verifica dei parametri ISE ed ISEE, effettuata su tutti gli assegnatari grazie a un'azione di collaborazione con l'Agenzia delle Entrate e l'Agenzia del Territorio.

 

 "Un'attività iniziata ormai da cinque anni, che ci ha portato anche a verificare dichiarazioni mendaci - chiude Frattini -: un fenomeno insopportabile particolarmente in un settore come questo, nel quale la prestazione sociale posta a carico dell'intera collettività è particolarmente significativa".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -