Ravenna, apre i battenti l'Agenzia per l'affitto

Ravenna, apre i battenti l'Agenzia per l'affitto

Ravenna, apre i battenti l'Agenzia per l'affitto

RAVENNA - Apre i battenti nei prossimi giorni l'Agenzia pubblica per l'affitto del Comune di Ravenna, gestita da ACER, l'Azienda Casa Emilia-Romagna. Al pari di quanto accade già in altri territori, l'Agenzia si propone come punto di incontro tra le esigenze di chi cerca una casa e di chi la vuole affittare, in un periodo particolarmente delicato per quanto riguarda le politiche abitative. L'Ufficio Gestione Immobiliare - Agenzia per l'Affitto si trova all'interno della sede di ACER, in viale Farini 26 a Ravenna.

 

In sintesi, grazie a questo nuovo servizio, sarà possibile per i proprietari affittare il proprio appartamento all'Agenzia; la quale, a sua volta, si farà carico di subaffittarlo a canone concordato a chi è alla ricerca di un alloggio, non potendo permettersi di affrontare i costi elevati del libero mercato immobiliare. Attraverso l'operato dell'Agenzia, potranno avere risposta diverse esigenze: da parte del proprietario, la garanzia della riscossione dei canoni e del controllo sugli immobili; da parte dell'inquilino, la certezza di alloggi adeguati a prezzi accessibili.

 

ACER gestirà infatti direttamente un fondo rischi, istituito dal Comune di Ravenna, allo scopo di garantire il corretto funzionamento dell'Agenzia e, soprattutto, per far fronte ad eventuali morosità temporanee degli inquilini, al versamento di cauzioni, al pagamento di Imposte di Registro, a costi per il reperimento di alloggi e altro ancora. ACER gestirà inoltre, un fondo per la manutenzione e il ripristino degli alloggi e, in qualità di locatario, dovrà mantenere in buono stato le abitazioni, anche in caso di inerzia dell'inquilino.

 

Operativamente, chi offre casa potrà presentarsi negli uffici dell'Agenzia per l'affitto e sottoscrivere il Modulo di dichiarazione di disponibilità. Chi invece cerca casa potrà far domanda e partecipare al Bando per affitti a canone concordato, che consente di partecipare ad una graduatoria di priorità nelle assegnazioni.

 

L'Ufficio Gestione Immobiliare - Agenzia per l'Affitto si trova all'interno della sede di ACER, in viale Farini 26 a Ravenna, ed è aperto con i seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì, dalle 8.30 alle 11; giovedì dalle 8.30 alle 11 e dalle 15 alle 17.

Per contatti, tel. 0544 210119 - 210161.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -