Ravenna: archeologia, al via la Summer School "In profondità senza scavare"

Ravenna: archeologia, al via la Summer School "In profondità senza scavare"

RAVENNA - Giovedì 5 giugno, alle 14.30, nella sede di Casa Traversari 28, prenderà il via l'edizione 2008 della Summer School ‘In profondità senza scavare'. Chiuse le iscrizioni, la scuola estiva si prepara ora a dieci giorni di intensa attività tra Ravenna, dove sono previste una serie di lezioni frontali, e il sito archeologico di Marzabotto, dove si svolgeranno esperienze pratiche sul campo e di laboratorio. Sarà il prof. Giuseppe Sassatelli, direttore della scuola, ad introdurre il corso di alta specializzazione in occasione della giornata inaugurale.

 

A partecipare alla summer school dedicata alle metodologie di indagine non intrusiva e alle tecniche di rilievo e di documentazione per l'archeologia, saranno quest'anno undici studenti provenienti da diverse università italiane. Tra gli iscritti anche uno straniero direttamente dalla Tanzania. Numerosi, inoltre, gli uditori della Scuola di Dottorato e di Specializzazione in Archeologia dell'Università di Bologna.

 

La scuola, che è promossa dal Centro Studi per l'Archeologia dell'Adriatico ed è organizzata dal Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna con il supporto di Fondazione Flaminia, vedrà la partecipazione di docenti e professionisti di livello internazionale tra cui Helmut Becker (Becker Archaelogical Prospection, Beuerberg, Germany), Lawrence B. Conyers (University of Denvee, Antropology Depatment), Michel Dabas (CNRS Paris; soc. Geocarta), Giuseppe Sassatelli (Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna), Stefano Campana (Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, Università di Siena).

 

L'esperienza, al suo secondo anno di positivo riscontro, conferma la vocazione della sede universitaria ravennate all'approfondimento, non solo teorico, ma anche pratico applicativo, degli studi in campo archeologico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -