Ravenna aspetta il Giro d'Italia, proseguono gli eventi collaterali

Ravenna aspetta il Giro d'Italia, proseguono gli eventi collaterali

Ravenna aspetta il Giro d'Italia, proseguono gli eventi collaterali

RAVENNA - Proseguono gli eventi collaterali legati alla dodicesima tappa del Giro d'Italia, che arriverà a Ravenna il 19 maggio. Giovedì alle 20.30 alla sala D'Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino 2) sarà presentato il libro "Ravenna capitale del Giro", di Emanuele Conti. Il volume racconta le sei tappe arrivate in passato a Ravenna, soffermandosi sui loro protagonisti e collocandole, con garbo ed efficacia, nello scenario storico dell'epoca.

 

Saranno presenti l'autore e Giovanni Zaccherini, esperto di ciclismo e tradizioni locali, oltre ad alcuni gloriosi protagonisti del ciclismo romagnolo.

 

Sabato, 14 maggio, alle 10 di fronte al Pala De Andrè è in programma la cerimonia di intitolazione del piazzale del Ciclista, mentre alle 11 all'Urban Center di via Cavour saranno presentati i risultati di iniziative di mobilità sostenibile che hanno visto coinvolte numerose scuole del Comune. Si tratta del progetto "Progettiamo insieme il nostro Ciclo.pe", progettazione partecipata di una nuova pista ciclopedonale a servizio del bacino scolastico situato a ridosso di viale Randi portata avanti dal Comune e cofinanziata dalla campagna della Regione "Percorsi sicuri casa-scuola" (le scuole coinvolte: elementare Randi, materna Giorgio Gaudenzi, istituto per geometri Morigia, istituto tecnico industriale Baldini, liceo artistico Nervi, liceo scientifico Oriani, istituto tecnico commerciale Ginanni e liceo classico Dante Alighieri); del progetto "Per una cultura alla mobilità sostenibile", portato avanti dalla scuola media Damiano Novello, il liceo artistico Nervi e il liceo classico Dante Alighieri; delle iniziative di Fiab "Amici della bici".

 

I progetti saranno in mostra fino al 29 maggio, visibili il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.

Ulteriori iniziative legate al Giro d'Italia sono in programma per la prossima settimana.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -