Ravenna: autunno, tempo di funghi. "Impariamo a conoscerli"

Ravenna: autunno, tempo di funghi. "Impariamo a conoscerli"

RAVENNA - Sta arrivando l'autunno, per antonomasia stagione di funghi. Con loro arrivano le soddisfazioni e il piacere delle belle passeggiate in bosco, dei succulenti piatti a tavola, ma arrivano anche i dispiaceri. Non ci sono dati attendibili relativamente alle intossicazioni che si verificano in Italia per "colpa" dei funghi, ma è certo che ogni anno si registrano numerosi (troppi) casi che per gravità necessitano dell'intervento del medico, di ricoveri in ospedale e, purtroppo, alcuni di questi si concludono in maniera drammatica (dialisi permanente, trapianti di fegato o di reni, decessi).

 

Sembra strano che ancora oggi, nonostante i mezzi di informazione più disparati continuino a fornire notizie sulla pericolosità di questi meravigliosi prodotti della natura, tanta gente continui ancora ad affrontare il problema con superficialità e leggerezza tanto da intossicarsi.

"Azzerare gli avvelenamenti fungini- dichiara l'assessore provinciale all'agricoltura Libero Asioli - è sicuramente impossibile, ma tutti coloro che operano nel settore, sia in modo professionale, sia in forma di volontariato devono fare il possibile per diffondere sempre più la conoscenza della materia per cercare di ridurre i casi di avvelenamento".

 

E' con questo preciso scopo che l' A.M.A. - Associazione Micologica Alfonsinese -  vuole dare il suo contributo e quindi, con il patrocinio della Provincia, la collaborazione del Parco Regionale del Delta del Po e dell' Ispettorato Micologico dell' AUSL organizza: Impariamo a conoscere i funghi. Corso teorico - pratico di introduzione al mondo dei funghi e al loro riconoscimento.

Il corso , aperto a tutti, avrà inizio a metà ottobre. Le lezioni saranno tenute da esperti del settore con l'ausilio di materiale audiovisivo

 

Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Micologica Alfonsinese - Piazza Monti, 1  - ALFONSINE (1° piano della CasaINcomune) ogni Lunedì e Giovedì non festivo dalle ore 20,30 alle ore 22,30; oppure telefonare 338 7872749 o 333 5276959.

 

All'iscrizione verrà fornito il programma dettagliato del corso e verranno date tutte le informazioni utili allo scopo.

 

"Si tratta di un'iniziativa molto lodevole che mira a dare informazioni per riuscire a riconoscere meglio i funghi -  precisa l'assessore Asioli- .  Gli appassionati per la raccolta di questi prodotti sono in continuo aumento, la loro preparazione è di fondamentale importanza per la sicurezza alimentare di tutti".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -