Ravenna, bilancio ambientale: l'assessore provinciale Mengozzi a Roma

Ravenna, bilancio ambientale: l'assessore provinciale Mengozzi a Roma

RAVENNA - Nel 2008 l'UPI ha avviato un gruppo di lavoro composto da alcune Province, con l'obiettivo di  individuare un percorso utile alla strutturazione di un modello di "bilancio ambientale" degli enti, secondo gli standard nazionali e internazionali di riferimento. Capofila di questo progetto è la Provincia di Ravenna.

 

Il lungo lavoro è stato condotto insieme con Istat e Ragioneria Generale dello Stato, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare; ha consentito di delineare le linee guida per la contabilità delle spese ambientali e l'impostazione concettuale del bilancio ambientale per gli enti locali.

 

Martedì mattina, l'assessore provinciale all'ambiente, Andrea Mengozzi, parteciperà alla presentazione del bilancio ambientale delle Province che si terrà a Roma alla Sala Medici della Residenza di Ripetta. L'iniziativa sarà introdotta da Piero Lacorazza, presidente  della Provincia di Potenza e responsabile UPI per l'Ambiente. Seguiranno gli interventi di Serena Lamartina, dirigente Servizio Studi Dipartimentale, Ragioneria Generale dello Stato, Ministero dell'Economia ; Cesare Costantino, dirigente del Servizio Conti ambientali e sistema dei conti satellite dell' ISTAT e Paolo Soprano, direttore Ricerca e Sviluppo Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio. Nel pomeriggio sono previsti i gruppi di lavoro e dell'assessore Mengozzi.

 

"Si tratta - commenta l'assessore provinciale all'ambiente - di linee guida applicabili a tutti gli enti locali e coerenti con il nuovo contesto normativo in materia di contabilità pubblica (Legge n. 196/2009). L'obiettivo prioritario del gruppo è stato quello di integrare contabilità economica e ambientale, secondo gli standard nazionali e internazionali di riferimento, al fine di evidenziare le finalità di impiego delle risorse pubbliche ed i suoi esiti. Il risultato ottenuto - conclude Mengozzi - è uno strumento informativo fondamentale al servizio dei decisori politici che permette loro di orientare le scelte in una direzione di sostenibilità, mettendo anche la natura nel conto."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -