Ravenna, bimba di appena 48 ore operata alle fosse nasali

Ravenna, bimba di appena 48 ore operata alle fosse nasali

Ravenna, bimba di appena 48 ore operata alle fosse nasali

RAVENNA - Una neonata di appena 48 ore di vita è stata sottoposta ad intervento chirurgico nel reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Ravenna per una rara patologia congenita. Si tratta della atresia coanale, cioè la chiusura completa delle fosse nasali, risultante  dalla mancata apertura delle medesime durante lo sviluppo endouterino prenatale. L'intervento ha avuto successo, si è ripristinata la pervietà delle fosse nasali e la neonata ha già ripreso l'alimentazione per le vie naturali.

 

Lo stato di salute della piccola era fortemente compromesso per due ordini di motivi: in primo luogo una forte compromissione respiratoria, cui si ovviava parzialmente con cannula permanente oro-faringea, e inoltre una impossibilità alla alimentazione naturale, che veniva sostituita da una alimentazione con sondino oro-gastrico; pertanto l'intervento è stato classificato come urgente.

 

Grazie agli stretti rapporti di collaborazione fra l'equipe orl di Ravenna e quella del Policlinico S.Orsola di Bologna è stata richiesta consulenza al Dr. Ernesto Pasquini, da considerarsi uno dei massimi esperti mondiali in chirurgia endoscopica nasale.

 

Con brevissimo preavviso il dr. Pasquini è arrivato nel Reparto di Otorinolaringoiatria e grazie al contributo fattivo dei dottori Piccinini e Casadio, pediatri, del dr. Pasi anestesista, del dr. Armaroli, Direttore della Unità Operativa Otorino, della dr.ssa Salsi, medico presso questa Unità, e della equipe infermieristica integrata in particolare la sig.ra Bertozzi Manuela, è stata allestita una organizzazione chirurgica che ha permesso di effettuare, nel pomeriggio del 13 , un intervento assai poco frequente e reso estremamente complesso soprattutto dalle ridottissime dimensioni della paziente e del suo naso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -