Ravenna: biologia, i vincitori della prima edizione del Premio Sibm

Ravenna: biologia, i vincitori della prima edizione del Premio Sibm

RAVENNA - Si è conclusa questo pomeriggio la giornata ravennate del Sibm, il Congresso della Società Italiana di Biologia Marina organizzato dall'Università di Bologna e dal Centro Ricerche Marine di Cesenatico.

 

La manifestazione, che riprenderà domani a Cesenatico, ha chiamato a raccolta oltre 200 biologi e ricercatori italiani e stranieri interessati alle scienze marine e in particolare ai temi dell'impatto dell'eutrofizzazione e delle microalghe potenzialmente tossiche sul funzionamento degli ecosistemi marini costieri, dell'analisi quantitativa delle alterazioni antropiche degli ecosistemi marini costieri, delle biotecnologie applicate allo studio delle risorse della pesca e dell'acquacoltura.

 

Al termine dei lavori, nella sede dei Laboratori di Scienze Ambientali, in via dell'Agricoltura, si è svolta la cerimonia di premiazione dei giovani ricercatori che hanno pubblicato nel 2007 le più interessanti monografie nel campo della Biologia Marina, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

 

Il riconoscimento è andato alla dott.ssa Maria Biscotti (per la sezione Premio SIBM Giovani under 30) e al dott. David Baláta (per la sezione Premio SIBM Ricercatori non strutturati under 40). Sono stati il vicesindaco con delega all'Università Giannantonio Mingozzi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Lanfranco Gualtieri e il presidente Sibm Angelo Tursi, a consegnare il premio ai vincitori.

 

Hanno preso parte a questa prima edizione del ‘Premio Sibm per contributi innovativi nella ricerca in Biologia Marina', anche l'assessore comunale all'Ambiente Andrea Dradi e il professore Victor Ugo Ceccherelli, che, in vece di Emilio Tagliavini, presidente del corso di laurea in scienze Ambientali, ha annunciato l'attivazione, prevista per il prossimo settembre, del corso di laurea magistrale in Biologia Marina, "naturale sviluppo della vocazione dell'insediamento universitario ravennate nel campo delle scienze marine".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -