Ravenna, blitz contro la pesca abusiva. Natanti speronano barche della Forestale

Ravenna, blitz contro la pesca abusiva. Natanti speronano barche della Forestale

Ravenna, blitz contro la pesca abusiva. Natanti speronano barche della Forestale

RAVENNA - Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato sono stati impegnati in un'operazione finalizzata al contrasto del fenomeno della pesca abusiva delle vongole all'interno delle riserve naturali del ravennate nella zona delle "Vene di Bellocchio" e del Canale Gobbino, aree naturalistiche protette, situate a nord del litorale ravennate e a ridosso del confine ferrarese. Nel corso dei servizi i militari hanno effettuato riprese video e raccolto documentazione fotografica.

 

Il blitz definitivo, dopo giorni di appostamento, è stato eseguito giovedì mattina ed ha visto impegnato anche unità navali ed un elicottero. In quel momento erano presenti sei imbarcazioni che stavano esercitando pesca illegale. Una di queste è stata fermata in flagranza di reato, mentre le altre sono riuscite a dileguarsi speronando anche le imbarcazioni del Corpo Forestale. I fuggitivi sono stati seguiti dall'alto dall'elicottero. Sono tuttora in corso indagini per l'identificazione.

 

I natanti, con il volto travisato da passamontagna, avevano i numeri identificativi coperti da teli ed i motori avvolti con plastica scura per rendere irriconoscibile il mezzo. L'operazione ha portato alla segnalazione alla magistratura di una persona sorpresa in flagranza di reato con il conseguente sequestro penale dell'imbarcazione e dell'attrezzatura di pesca.

 

La pesca delle vongole all'interno delle riserve naturali costituisce un illecito di natura penale, punito dalla legge statale sulle aree protette e dal codice penale: chi viola la normativa rischia l'arresto fino a sei mesi o un'ammenda compresa tra i 103 e i 12mila euro dalla legge sulle aree protette e sanzionato dal codice penale con una pena compresa tra 1.032 e 6.199 euro di ammenda.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -