Ravenna: blocco del traffico, in mattinata nessuna contravvenzione

Ravenna: blocco del traffico, in mattinata nessuna contravvenzione

RAVENNA - Dalle 8.30 alle 18.30 di oggi si svolge la prima giornata di blocco del traffico, secondo quanto previsto dal settimo accordo sulla qualità dell'aria.

 

La valutazione dell'assessore alla mobilità Gabrio Maraldi è sostanzialmente positiva: "Molti cittadini hanno utilizzato l'autobus gratuito per spostarsi sia in città che nel forese e nel litorale. Dall'attività di pattugliamento condotta stamattina dai vigili urbani risulta che ormai i cittadini sono informati e consapevoli rispetto a questo provvedimento che, insieme ai tanti altri messi in campo dall'amministrazione comunale nella lotta all'inquinamento atmosferico, offre un suo positivo contributo. In ogni caso anche oggi, come tutti gli anni nella prima giornata di blocco, la Polizia municipale ha svolto una attività di informazione e prevenzione piuttosto che di repressione. Pochissimi dei veicoli fermati prima degli accessi all'area dove è in vigore il blocco non avevano i requisiti per circolare. Quei pochi, ovviamente, sono stati fatti tornare indietro".

 

Nel primo turno, dalle 7.30 alle 13.30, quattro pattuglie composte da due agenti si sono avvicendate nel presidio, durato mediamente due ore, di alcuni punti del perimetro cittadino: via Faentina all'altezza dell'Obi, via Faentina/rotonda Spagna, viale Randi/ospedale, rotonda Francia/ viale Europa, rotonda Svezia/via Mattei, viale Alberti. In totale sono stati controllati dagli agenti circa 60 veicoli ma, come si diceva, non sono state elevate contravvenzioni.

 

Alle 13.30 è iniziato il secondo turno, che terminerà alle 19.30, con quattro pattuglie nei punti presidiati al mattino e alcuni vigili a piedi in centro.

 

Il provvedimento di blocco cesserà alle 18.30 per tornare in vigore giovedì 15 gennaio, sempre dalle 8.30 alle 18.30.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'anno scorso durante i giovedì di blocco del traffico, sempre da gennaio a marzo, la Polizia municipale ha pattugliato il territorio cittadino per 304 ore, controllando 881 veicoli: sono state contestate 139 infrazioni per il mancato rispetto del provvedimento antismog (contravvenzione da 74 euro, aumentata a 78 da inizio 2009), 3 ad automobilisti non in regola con il bollino blu, 51 per altre violazioni al codice della strada.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -