Ravenna: capitale del cinema horror

Ravenna: capitale del cinema horror

RAVENNA - Si terrà dal 27 ottobre fino al 2 novembre, il Ravenna Nightmare Film Fest che trasformerà la città bizantina nella capitale italiana del cinema horror e fantastico. A comporre l'edizione 2008 saranno il Concorso internazionale per lungometraggi e il Concorso europeo per cortometraggi, la retrospettiva Animal Attack! e una speciale proiezione fuori concorso.
Intrigante la lista degli ospiti. In giuria i registi Ruggero Deodato (icona del cinema italiano anni '70, da I quattro del Pater Noster al cult Cannibal Holocaust), Simon Rumley (The Living and the Dead) e il produttore Marco Morabito (produttore del prossimo film di Luca Guadagnino Io sono l'amore, con Tilda Swinton). Arriveranno per presentare e raccontare le loro opere in concorso anche i registi, Xavier Gens per Frontiere(s); Andreas Prochaska di Death in 3 Days II e Johnny Kevorkian di The Disappeared. E non mancheranno le libere incursioni di Valerio Evangelisti durante le proiezioni dei film!

Tutti i titoli in concorso verranno proiettati in anteprima nazionale.
Tra i lungometraggi in lista per l'assegnazione dell'Anello d'oro troviamo il nuovo cult francese Frontiere(s) di Xavier Gens, in uscita nelle sale italiane; dall'America The Alphabet Killer di Rob Schmidt, già famoso per Wrong Turn, con Elisa Dushku (la cattiva di Buffy l'ammazza vampiri) e Timothy Hutton (Gente Comune, Il gioco del falco e Good Shepherd); sempre dagli USA lo sconvolgente Plague Town di David Gregory (torbida storia di bambini mutanti); dall'Austria Death in 3 Days II di Andreas Prochaska, sequel del fortunato Sms: 3 giorni e 6 morto; dalla Finlandia Sauna di Antti-Jussi Annila, fantasy-horror ambientato nel 1600 sulla frontiera russo-finlandese. Dall'Inghilterra l'onda new british horror: Donkey Punch di Olly Blackburn, Eden Lake di James Witkin, il macabro e divertente The Cottage di Paul Williams, Hush dell'ex dj della BBC Mark Tonderai e The Disappeared, esordio sulla lunga distanza di Johnny Kevorkian.
Fuori concorso, proiezione speciale dell'atteso ritorno sul grande schermo del regista di culto Frank Henenlotter (Basket Case, Brain Damage e Frankenhooker) con il nuovo Bad Biology (foto).

In lizza per l'Anello d'Argento 9 cortometraggi da tutta Europa. E per gli amanti del cinema vintage la retrospettiva Animal Attack!: sei pellicole in 16mm per rendere omaggio ai filoni fantasy/horror e fantascientifico sul rapporto tra mondo umano e mondo animale.

Tutte le proiezioni si terranno al Cinemacity. I film sono in versione originale, con sottotitoli in italiano, e vietati ai minori di 18 anni. Biglietti a 4 euro a film; 20 euro per 10 film.
Per informazioni: 0544 684242 www.ravennanightmare.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -