Ravenna capitale della cultura, Firenze appoggia la candidatura

Ravenna capitale della cultura, Firenze appoggia la candidatura

Ravenna capitale della cultura, Firenze appoggia la candidatura

L'assessore alla Cultura di Ravenna, Alberto Cassani, ha partecipato a Firenze alle tradizionali celebrazioni per l'annuale della nascita di Dante. L'assessore ha colto l'occasione per chiedere alle istituzioni fiorentine il loro sostegno alla candidatura di Ravenna come Capitale europea della cultura 2019. "Esprimiamo con piacere e convinzione tutto il nostro appoggio alla candidatura di Ravenna" ha dichiarato in risposta l'assessore del Comune di Firenze, Eugenio Giani.

 

"Come ogni anno - commenta l'assessore Cassani - abbiamo accolto con piacere l'invito del Comune di Firenze, rinnovando uno dei due principali appuntamenti che vedono le nostre città unite nella doverosa celebrazione di Dante".

 

Cassani, intervenendo alle celebrazioni di sabato, ha colto l'occasione per commentare la recente mozione con la quale due consiglieri comunali fiorentini del Pdl hanno chiesto una riabilitazione pubblica della figura di Dante: "Sinceramente non so se se ne sentisse l'esigenza, in quanto non credo che Dante necessiti di alcuna riabilitazione. In ogni caso se la città di Firenze avvertisse il bisogno di dare corso ad una riabilitazione ufficiale e chiedesse un contributo alla città di Ravenna, noi lo offriremmo come sempre volentieri, naturalmente nel rispetto della storia e con il necessario impegno per evitare che l'iniziativa possa tradursi in una manifestazione di pura immagine, magari viziata da qualche intento strumentale".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'occasione è stata inoltre propizia per chiedere alle istituzioni fiorentine il loro sostegno nel percorso che porterà Ravenna a candidarsi a Capitale europea della cultura per il 2019. All' "appello" dell'assessore Cassani ha risposto con entusiasmo Eugenio Giani, assessore del Comune di Firenze cui sono delegate le celebrazioni dantesche: "Esprimiamo con piacere e convinzione tutto il nostro appoggio alla candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura. Le nostre città sono legate, grazie a Dante, da una stretta e profonda amicizia. Ravenna merita fino in fondo questo riconoscimento, per il suo passato ma anche per il suo presente, per come sta valorizzando il prezioso patrimonio di cultura che la storia le ha dato. Da Firenze la accompagneremo nel suo viaggio verso la candidatura, con iniziative che confermino e rinsaldino il sodalizio che ci unisce in particolare nel nome di Dante".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -