Ravenna: che cos'è la Legionella? Una malattia letale per 5-15%

Ravenna: che cos'è la Legionella? Una malattia letale per 5-15%

Che cos'è la Legionella? Di seguito si forniscono informazioni di tipo epidemiologico e clinico :

La Legionellosi è una malattia grave e a letalità elevata (letalità totale 5-15%) che si manifesta prevalentemente nel periodo estivo-autunnale.

 

La Legionella è un batterio ubiquitario il cui serbatoio naturale è l'ambiente (corsi d'acqua, acque fluviali, ambienti lacustri, ecc.) dai quali il germe può passare a luoghi che costituiscono il serbatoio artificiale (acqua condottata, impianti idrici di singoli edifici, piscine,ecc...).

 

La Legionella pneumophila (di gruppo 1 e gruppo 6) sono responsabili di oltre l'80% delle infezioni umane.

La malattia, che ha tempi di incubazione da 2 a 10 giorni, può manifestarsi, a seguito di inalazione dei germi, con epidemie oppure con una serie di casi singoli o sporadici.

 

Alcuni studi epidemiologici hanno evidenziato che nella popolazione generale la percentuale di soggetti positivi alla ricerca di anticorpi specifici per Legionella può arrivare del 25-30% senza che questi soggetti abbiano mai manifestato malattia.

 

Alcuni fattori predisponenti la malattia sono l'età avanzata, la presenza di patologie croniche, lo stato di immunodeficienza del soggetto, oltre che la suscettibilità individuale , la quantità di legionelle infettanti e la loro virulenza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -