Ravenna: cittadini Ue, pratiche anagrafiche allo sportello immigrati

Ravenna: cittadini Ue, pratiche anagrafiche allo sportello immigrati

Dopo l'istituzione dello Sportello unico a vantaggio delle imprese, il processo di semplificazione amministrativa intrapreso dal Comune gioverà ai cittadini dell'Unione Europea che scelgono di vivere a Ravenna. Lunedì prossimo infatti, oltre all'apertura del Suap, partirà l'erogazione di un nuovo servizio rivolto ai cittadini europei dallo Sportello immigrazione del Comune in  via Alberoni 16, che consentirà loro di sbrigare qui anche le pratiche anagrafiche relative alla residenza e  per ottenere il rilascio dell'attestazione di soggiorno, senza doversi recare negli uffici dell'Anagrafe in via Berlinguer.

 

Lo Sportello immigrazione è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17 e offre la possibilità, per evitare tempi di attesa all'utenza, di prenotare un appuntamento con gli operatori via e-mail (centroimmigrati@comune.ra.it) o telefonando allo 0544 485301/02 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12. La nuova attività dello sportello avrà una durata sperimentale di tre mesi. 

 

Questo sperimentale passaggio di competenze in un'ottica di razionalizzazione delle risorse e di facilitazioni verso l'utenza, è stato intrapreso dall'Assessorato all'Immigrazione e dall'Assessorato  ai Servizi  Demografici per la miglior gestione delle problematiche connesse all'immigrazione dei cittadini comunitari nel nostro comune. E rappresenta il primo compimento di una pluriennale collaborazione fra gli operatori dell'Anagrafe e dello Sportello Immigrazione che  ha consentito di valorizzarne la professionalità acquisita da anni nei rispettivi settori, e di ampliare contestualmente l'offerta di servizi per la cittadinanza.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Va ricordato inoltre che il processo di avvicinamento dei servizi demografici e dei servizi all'immigrazione si inserisce in un contesto più ampio di trasferimento di competenze in materia di immigrazione dalle Questure agli Enti locali, processo in cui il Comune di Ravenna è protagonista in qualità di ente sperimentatore nello specifico progetto dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -