Ravenna, cocktail dedicati alla ricerca: avvicinare le imprese all'innovazione

Ravenna, cocktail dedicati alla ricerca: avvicinare le imprese all'innovazione

Domani, mercoledì 16 marzo, con inizio alle ore 17, presso l'Almagià di Ravenna in via dell'Almagià 3 - nell'ambito dei Cocktail della Ricerca promossi da CNA Industria - si svolgerà l'iniziativa "Dall'idea al prodotto. Strumenti, servizi e competenze per avvicinare le imprese all'innovazione".

 

L'evento, realizzato dal Consorzio Spinner in collaborazione con CNA Industria Ravenna e CNA Innovazione, mira a stimolare un proficuo dibattito intorno alle future strade da percorrere per trasformare un'idea in un prodotto, fornendo anche esempi concreti di competenze e possibili relazioni utili ad ottenere risultati effettivi e tangibili.

 

Attraverso le testimonianze dirette di ricercatori e imprenditori, si ragionerà sulle reali opportunità di sviluppo offerte alle Piccole e Medie Imprese, con particolare attenzione alla presentazione degli studi condotti all'interno di tre delle sei Piattaforme Tematiche della Rete dell'Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna - Meccanica Materiali, Costruzioni, ICT e Design - nate per soddisfare il fabbisogno di innovazione delle imprese, aggregando le conoscenze di università ed enti di ricerca presenti in Emilia-Romagna.

 

Nel corso della serata verrà inoltre affrontata la questione dei finanziamenti e degli strumenti a supporto dell'innovazione nelle PMI: saranno dunque illustrate le opportunità messe a disposizione dalla Sovvenzione Globale Spinner 2013 e gli interventi pubblici a sostegno delle imprese, previsti all'interno del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo 2007-2013.

 

Le imprese che testimonieranno le loro esperienze sono CSP srl di Massalombarda, Mariner srl di Roncalceci e Phizero di Castelbolognese, ovvero imprese che hanno già attivato rapporti col mondo della ricerca e dell'università, o imprese che svolgono di fatto un trait d'union tra impresa e ricerca, anche come interfaccia verso orizzonti più ampi. CNA Industria Ravenna è attiva da diversi anni nel promuovere - raccordandosi con CNA Innovazione - il sistema della ricerca e il polo universitario per supportare le imprese associate nell'intraprendere percorsi innovativi, anche apportando consulenze per l'accesso ai finanziamenti comunitari e regionali da parte delle imprese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

CNA Industria Ravenna associa 548 imprese, di cui oltre il 31% nel settore della produzione, moda e made in Italy, il 25% in quello delle costruzioni e installazioni tecnologiche e oltre il 10% in quello dei trasporti, logistica e portualità.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -