Ravenna, cocktail dedicati alla ricerca: avvicinare le imprese all'innovazione

Ravenna, cocktail dedicati alla ricerca: avvicinare le imprese all'innovazione

Domani, mercoledì 16 marzo, con inizio alle ore 17, presso l'Almagià di Ravenna in via dell'Almagià 3 - nell'ambito dei Cocktail della Ricerca promossi da CNA Industria - si svolgerà l'iniziativa "Dall'idea al prodotto. Strumenti, servizi e competenze per avvicinare le imprese all'innovazione".

 

L'evento, realizzato dal Consorzio Spinner in collaborazione con CNA Industria Ravenna e CNA Innovazione, mira a stimolare un proficuo dibattito intorno alle future strade da percorrere per trasformare un'idea in un prodotto, fornendo anche esempi concreti di competenze e possibili relazioni utili ad ottenere risultati effettivi e tangibili.

 

Attraverso le testimonianze dirette di ricercatori e imprenditori, si ragionerà sulle reali opportunità di sviluppo offerte alle Piccole e Medie Imprese, con particolare attenzione alla presentazione degli studi condotti all'interno di tre delle sei Piattaforme Tematiche della Rete dell'Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna - Meccanica Materiali, Costruzioni, ICT e Design - nate per soddisfare il fabbisogno di innovazione delle imprese, aggregando le conoscenze di università ed enti di ricerca presenti in Emilia-Romagna.

 

Nel corso della serata verrà inoltre affrontata la questione dei finanziamenti e degli strumenti a supporto dell'innovazione nelle PMI: saranno dunque illustrate le opportunità messe a disposizione dalla Sovvenzione Globale Spinner 2013 e gli interventi pubblici a sostegno delle imprese, previsti all'interno del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo 2007-2013.

 

Le imprese che testimonieranno le loro esperienze sono CSP srl di Massalombarda, Mariner srl di Roncalceci e Phizero di Castelbolognese, ovvero imprese che hanno già attivato rapporti col mondo della ricerca e dell'università, o imprese che svolgono di fatto un trait d'union tra impresa e ricerca, anche come interfaccia verso orizzonti più ampi. CNA Industria Ravenna è attiva da diversi anni nel promuovere - raccordandosi con CNA Innovazione - il sistema della ricerca e il polo universitario per supportare le imprese associate nell'intraprendere percorsi innovativi, anche apportando consulenze per l'accesso ai finanziamenti comunitari e regionali da parte delle imprese.

CNA Industria Ravenna associa 548 imprese, di cui oltre il 31% nel settore della produzione, moda e made in Italy, il 25% in quello delle costruzioni e installazioni tecnologiche e oltre il 10% in quello dei trasporti, logistica e portualità.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -