Ravenna, colazione di lavoro tra Santo Versace e il prof Landi

Ravenna, colazione di lavoro tra Santo Versace e il prof Landi

RAVENNA - Lunedì il Preside dell'Istituto d'Arte per il Mosaico "Gino Severini" di Ravenna Prof. Marcello Landi si è recato a Milano, invitato presso la Maison Versace di Via  Borgospesso 17, per una colazione di lavoro con il Deputato Santo Versace al quale, per l'occasione, ha donato un piccolo mosaico realizzato alla fine degli Anni ‘90  dagli alunni dell'Istituto d'Arte per il Mosaico di Ravenna in memoria della prematura scomparsa del Maestro Gianni Versace  raffigurante una Testa di Medusa che piange una lacrima di madreperla e una piccola colomba che giace al suolo ferita a morte.

 

L'Onorevole Santo Versace si è dimostrato molto interessato ai destini delle Scuole di Mosaico di Ravenna anche perché , da sempre, la famiglia Versace ha avuto con il mosaico e con il linguaggio musivo un rapporto stretto e ancestrale e, durante la colazione di lavoro, ha ricordato come il Maestro Gianni Versace fosse rimasto affascinato dai mosaici della città di Ravenna, visitati insieme all'amico danzatore e coreografo Maurice Béjart, tanto da trarne ispirazione per la sua ultima sfilata di Palazzo Pitti a Firenze.

 

Ravenna fu l'ultima città d'arte che Gianni Versace visitò prima della sua prematura scomparsa per  mano di un folle sulla scalinata della sua sontuosa villa di Miami Beach, peraltro restaurata con copiosi interventi musivi, per la quale, il Maestro, fu insignito di un Premio per il miglior restauro conservativo della città.

 

Santo Versace non si è mai recato a Ravenna e si è detto molto incuriosito e interessato a farlo entro breve tempo per visitare la città, i suoi monumenti, le sue scuole e i luoghi che hanno ispirato l'arte del fratello Gianni nonché per presenziare all'attività benefica della Fondazione Operation Smile.

Ricordando Ravenna l'Onorevole Santo Versace ha poi voluto contattarne il Sindaco per ringraziare, complimentarsi per il mosaico ricevuto e prendere accordi per il futuro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -