Ravenna: con la Provincia incontri formativi e tirocini all'estero

Ravenna: con la Provincia incontri formativi e tirocini all'estero

RAVENNA - "I Centri per l'impiego - spiega l'assessore provinciale Germano Savorani - organizzano periodicamente incontri informativi con l'obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo dei giovani laureati e diplomati fornendo ai partecipanti strumenti per la ricerca di una occupazione".

 

I temi trattati negli incontri riguardano: le tecniche di ricerca del lavoro (come scrivere il curriculum e rispondere a un'inserzione); le competenze (come riconoscere le proprie abilità equali sono le competenze richieste dalle imprese); la selezione (come affrontare il colloquio individuale e le prove di gruppo, come sostenere i test); lavorare con l'intelligenza emotiva (come gestire l'ansia nel lavoro).

 

Il Centro per l'impiego di Faenza propone il laboratorio "Dall'Università al Lavoro: tra il dire e il fare c'è di mezzo... il tuo Centro per l'impiego!" composto da quattro incontri programmati per il 21, 24, 27 novembre e il 3 dicembre. Il Centro per l'impiego di Ravenna propone il laboratorio "Verso il lavoro. Competenze, strumenti e tecniche per la ricerca di un'occupazione" composto da quattro incontri programmati per il 10, 12, 15 e 19 dicembre. Il Centro per l'impiego di Lugo propone il laboratorio "Dall'Università al Lavoro, dalla teoria alla pratica: il tuo Centro per l'impiego è con te" composto da tre incontri programmati per il 12, 16 e 19 gennaio.

È possibile partecipare all'intero ciclo, oppure iscriversi on line anche ad uno solo degli incontri proposti.

 

I tirocini all'estero sono un'opportunità che consente ai giovani di vivere un'interessante esperienza umana e formativa in un paese dell'Unione Europea. Grazie a due progetti della Provincia ci sono in palio 15 borse Leonardo da Vinci.

 

Il primo progetto si rivolge ai giovani laureati per l'assegnazione di una delle 10 borse disponibili per un tirocinio all'estero in uno dei seguenti paesi europei: Regno Unito, Irlanda, Malta, Belgio, Francia, Germania e Spagna. I tirocini avranno una durata di 14 settimane. La partenza è prevista entro febbraio 2009. L'avviso di selezione scade il 27 novembre .

 

Il secondo progetto, realizzato con la Provincia di Rimini, mette a disposizione, per i giovani diplomati e laureati residenti in provincia, 5 borse per tirocini della durata di 13 settimane in Svezia, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Lituania, Regno Unito e Belgio. In questo caso le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2009.

 

Sul sito dei Centri per l'impiego www.lavoro.ra.it sono disponibili altre opportunità formative promosse, ad esempio, da ER.GO che mette a concorso assegni formativi  (voucher) per l'accesso e la frequenza a master, corsi di alta formazione e specializzazione all'estero e le offerte di lavoro pervenute direttamente ai Centri per l'impiego oppure quelle delle agenzie per il lavoro (ex-interinali).

 

Per informazioni ci si può rivolgere anche direttamente ai Centri:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tel. 0544 608001- Tel. 0546 600611- Tel. 0545 216211

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -