RAVENNA - Concerto di Pasqua nella Basilica di San Vitale

RAVENNA - Concerto di Pasqua nella Basilica di San Vitale

RAVENNA - Nella splendida Basilica di San Vitale si terrà la terza edizione del tradizionale Concerto di Pasqua offerto a tutta la cittadinanza dalla Fondazione e dalla Cassa di Risparmio di Ravenna.


L’Orchestra “Città di Ravenna”, unitamente al Coro Schola Cantorum San Giacomo di Lugo e alla Corale Ebe Stignani di Bagnacavallo, si esibirà in un programma tutto italiano dedicato alle più belle pagine sacre per coro e orchestra. Si potranno ascoltare, tra le varie composizioni italiane, alcuni capolavori della scuola musicale napoletana del settecento tra cui la Sinfonia sui temi dello Stabat Mater di Rossini di Saverio Mercadante, una vera rarità nell’ambito sinfonico.


Il programma prevede anche l’esecuzione di brani di un altro celebre compositore che ha fatto la storia dell’opera italiana: Giacomo Puccini, di cui verranno eseguiti estratti dalla suggestiva Suor Angelica oltre alla composizione per sola orchestra “Crisantemi”. Passando attraverso le musiche di altri maestri del Bel Canto come Gioacchino Rossini, di cui verrà eseguito l’Agnus Dei tratto dalla “Petite Messe Solennelle”, o il meno noto Lorenzo Perosi con alcuni estratti dalla “Resurrezione”, si arriverà alla parte centrale del concerto sulle note di Giuseppe Verdi di cui saranno eseguiti due brani per soprano e orchestra: La Vergine degli Angeli, tratta dall’opera La Forza del Destino e la celebre Ave Maria tratta dall’Otello. A conclusione verrà proposta una selezione delle più celebri pagine tratte dal capolavoro di Pietro Mascagni: Cavalleria Rusticana di cui sarà interpretata, oltre al celebre intermezzo per sola orchestra, la più rinomata composizione operistica corale dedicata alla Santa Pasqua per soprano, coro e orchestra: Inneggiamo il Signore Risorto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Direttore del concerto è il giovane Maestro Carlo Argelli, più volte esibitosi al fianco dell’Orchestra Città di Ravenna in programmi lirico sinfonici. L'Orchestra, nata nel 2000, ha esercitato la sua attività in tutta Italia e all'estero nei maggiori teatri e per le principali istituzioni concertistiche tra cui l'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Associazione Musica Insieme di Bologna e Ravenna Festival. Prime donne della serata il soprano Anna Malavasi da Rimini e il mezzo soprano Margherita dall’Olio da Lugo. Per informazioni tel.0544.34300 – cell.347.5839049.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -