Ravenna: concerto in duomo in omaggio a Handel

Ravenna: concerto in duomo in omaggio a Handel

RAVENNA - Giovedì 17 settembre, ore 21.15, nel Duomo di Ravenna, ha inizio la rassegna concertistica Organo e Orchestra nel Romanticismo  con un concerto dedicato al compositore tedesco, naturalizzato inglese, George Frideric Handel, di cui quest'anno ricorre il 250° anniversario della morte.

 

Handel fu l'inventore del concerto per organo e orchestra, nel senso che fu il primo ad usare questo strumento dandogli un rilievo solistico all'interno di una partitura orchestrale. A metà degli anni Trenta del Settecento egli era al culmine del suo successo, adulato e colmato di ogni onore dall'aristocrazia inglese, quando decise di esibirsi egli stesso all'organo tra un atto e l'altro dei suoi oratori per incrementare la spettacolarità di queste opere, già ricche del virtuosismo di cantanti italiani e di cori perfettamente addestrati. Nacquero i suoi concerti per organo in cui Handel aveva modo di entusiasmare il pubblico con la sua leggendaria capacità di improvvisare.

 

In programma tre concerti per organo e orchestra di Handel, delicate opere che presentano non pochi problemi interpretativi, poiché, trattandosi di partiture scritte ad uso proprio, che Handel era solito variare ad ogni esecuzione, lasciano ampi spazi all'improvvisazione. All'organista fiorentino di grande esperienza Stefano Innocenti il compito di far rivivere queste opere, accompagnato dall'Orchestra da Camera di Ravenna, diretta da Paolo Manetti, che in apertura eseguirà anche la Sinfonia n. 29 K 201 di Mozart.

 

Solo per questa occasione particolare il grande organo Mascioni del Duomo sarà sostituito da  un organo "positivo" di proporzioni più ridotte per meglio ricreare le preziose sonorità di Handel, il quale si esibiva sugli organi inglesi, piccoli e con pochissimi registri.

 

 

Abbonamento alla rassegna Organo e Orchestra nel Romanticismo €  25,00   

Biglietto singolo                 €  10,00

Prevendita  presso la Libreria S. Paolo- via Canneti, 9 -  Tel. 0544-32300.

I  biglietti  in vendita presso il Duomo, la sera del concerto a partire dalle ore 20.30 Info:orch.cameravenna@tiscali.it 

www.organoeorchestra.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -