Ravenna: conferenza pubblica su democrazia costituzionale e multiculturale

Ravenna: conferenza pubblica su democrazia costituzionale e multiculturale

Per il ciclo "I giovedì del Gufo", organizzato dall'Università Giovanna Bosi Maramotti, il 17 febbraio alle 17 nella sala D'Attorre di Casa Melandri si svolgerà la conferenza pubblica sul tema "La democrazia costituzionale e multiculturale: una possibile risposta allo scontro di civiltà". Sarà relatore il professor Gustavo Gozzi. Gustavo Gozzi è professore straordinario di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Bologna - Sede di Ravenna e Presidente del Corso di laurea in "Civiltà dell'Europa Orientale e del Mediterraneo".

 

Dal 1982 al 1995 ha collaborato con l'Istituto storico italo-germanico di Trento all'interno del quale ha realizzato numerosi progetti di ricerca. Nel periodo 1989-1997 ha svolto lunghi soggiorni di ricerca in Germania, in particolare presso l'Institut für Õffentliches Recht e presso il Max Planck Institut di Francoforte dove ha avviato rapporti di collaborazione scientifica con numerosi colleghi tedeschi della Johann Wolfgang Goethe-Universität. Dal 1994 è responsabile della Convenzione tra l'Università di Bologna e l'Università di Tunis III.

 

Fa parte del Consiglio del Centro Interdipartimentale di Scienze dell'Islam. Ha inoltre dato vita a partire dall'anno accademico 1998-99, con il professor Pier Cesare Bori, al Master in Diritti Umani e Intervento Umanitario che opera in collaborazione con le Università di Berlino, Coventry, Francoforte, New York, Saarbrücken, Strasburgo, Tuzla.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -