Ravenna, Confindustria contribuisce alla stesura del regolamento urbanistico edilizio

Ravenna, Confindustria contribuisce alla stesura del regolamento urbanistico edilizio

RAVENNA - Nella fase preliminare di stesura del Regolamento Urbanistico Edilizio (Rue) dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna (che regola anche il Comune di Russi) Confindustria Ravenna ha partecipato insieme ad altre 11 organizzazioni imprenditoriali al Tavolo delle imprese, in un importante contributo alla definizione delle linee regolamentari e strategiche per il governo del territorio che ha coinvolto direttamente gli associati.

 

"Confindustria Ravenna, insieme alle associazioni, ha posto particolare impegno nella redazione del preliminare - ha detto Silvano Verlicchi, Vice Presidente del Comprensorio lughese di Confindustria Ravenna - che ha visto la partecipazione attiva degli associati nella discussione e nel confronto sulla stesura del documento", articolato in sette punti: uniformità delle regole nei Comuni dell'Unione, efficienza energetica degli edifici, requisiti tecnici obbligatori, conservazione attiva del patrimonio edilizio storico nei centri, ambiti urbani consolidati, aree produttive e agricole.

 

Tra le principali osservazioni c'è la proposta di inserire un rappresentante dell'imprenditoria in seno alla Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio, che si confronti periodicamente con il Tavolo delle imprese, da intendersi come apporto professionale e di partecipazione attiva delle imprese nel corso dei confronti che periodicamente si svolgeranno per l'attuazione dei programmi. Ancora, l'Associazione ritiene che vada sviluppata una filiera specializzata sul risparmio energetico (dalla progettazione alla ricerca, fino alla produzione e commercializzazione), con ricadute anche sulla formazione professionale degli operatori.

 

Il Rue è attualmente in fase di dibattito, sia nell'Unione sia nei singoli Comuni che la compongono, per la sua approvazione. Confindustria si riserva in ogni caso di formulare un giudizio solo nel momento in cui verranno raccolte le osservazioni, e comunque prima della approvazione del documento.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -