Ravenna, consulenze 'povere': ma non mancano gli incarichi d'oro

Ravenna, consulenze 'povere': ma non mancano gli incarichi d'oro

Ravenna, consulenze 'povere': ma non mancano gli incarichi d'oro

RAVENNA - Poche le spese degli enti pubblici ravvenati per le consulenze esterne, almeno rispetto agli altri territori della Romagna. 'Solo' 1milione 600mila euro. La più parsimoniosa è la Camera di Commercio, che ha elargito, nel 2006, 210.873 euro per incarichi esterni. Poi l'amministrazione provinciale con 435.845 euro e quella comunale che non arriva al milione di euro (961.248). Di questi saltano subito all'occhio quasi 170mila euro inerenti spese legali.

 

Come emerge dai dati diffusi nell'ambito della "Operazione trasparenza" promossa dal ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, tra cause e ricorsi al Tar il Comune ha dovuto 'mettere mano al portafogli' svariate volte. La cifra più alta è andata alla Fondazione istituto sui trasporti e la logistica per la progettazione definitiva ed esecutiva delle soluzioni logistiche di cross dock e car sharing: 60mila euro.

 

Spicca una grande attenzione all'integrazione degli stranieri: tre pagamenti, da 23.225 euro ciascuno, per l'informazione l'orientamento e l'assistenza agli immigrati. Altra cifra consistente, elargita a Lorenzo Tazzari (in totale quasi 55mila euro), individuati per "informazione e comunicazione del gabinetto del Sindaco".

 

Nelle consulenze esterne incaricate dalla Provincia il dato più rilevante riguarda 57.587 euro pagati alla ditta Halnet per il Progetto per la registrazione dei rapporti di controllo tecnico e segnalazioni di anomalie per gli impianti tecnici. Come per tutte le Camere di Commercio gli esborsi maggiori riguardano gli organi direttivi: 40.921 euro pagati a Gianfranco Bessi per l'incarico di presidente e le commissioni camerali. Altri 31.629 euro per i revisori dei conti di consiglio e giunta camerali.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri
Ha collaborato Francesca Atzeni

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -