Ravenna, consulta dei ragazzi: si parla di diritti e responsabilità

Ravenna, consulta dei ragazzi: si parla di diritti e responsabilità

Mercoledì alle 9,45 in residenza Municipale, nella  Sala Consiliare si riunirà la Consulta delle ragazze  e dei ragazzi  per affrontare il tema  della cittadinanza e della condivisione di  responsabilità e diritti. L'incontro, cui sarà presente la presidente della Istituzione Istruzione e Infanzia,  Elettra Stamboulis, si svolgerà con le modalità del dialogo e  del confronto fra ragazzi e con gli adulti e richiamando materia affrontate anche a scuola attraverso diversi progetti di educazione alla cittadinanza.

 

Nella seduta di domani i membri della consulta apriranno una riflessione sui diritti e sulla assunzione di responsabilità, rispetto ai  luoghi ed alle situazioni della vita dei più giovani: la scuola, la famiglia, le amicizie, l'incontro con le istituzioni e le norme, le regole  della vita quotidiana e la Costituzione come base delle leggi dello Stato.

 

Lo sviluppo di tale tematica prende spunto sia dalle  esperienze che i ragazzi  e le ragazze stanno realizzando nella  sede della Consulta  comunale, che attraverso la partecipazione al progetto Concittadini che si svolge a  livello provinciale e regionale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -