Ravenna, consulta dei ragazzi: si parla di diritti e responsabilità
Ravenna, consulta dei ragazzi: si parla di diritti e responsabilità
Mercoledì alle 9,45 in residenza Municipale, nella Sala Consiliare si riunirà la Consulta delle ragazze e dei ragazzi per affrontare il tema della cittadinanza e della condivisione di responsabilità e diritti. L'incontro, cui sarà presente la presidente della Istituzione Istruzione e Infanzia, Elettra Stamboulis, si svolgerà con le modalità del dialogo e del confronto fra ragazzi e con gli adulti e richiamando materia affrontate anche a scuola attraverso diversi progetti di educazione alla cittadinanza.
Nella seduta di domani i membri della consulta apriranno una riflessione sui diritti e sulla assunzione di responsabilità, rispetto ai luoghi ed alle situazioni della vita dei più giovani: la scuola, la famiglia, le amicizie, l'incontro con le istituzioni e le norme, le regole della vita quotidiana e la Costituzione come base delle leggi dello Stato.
Lo sviluppo di tale tematica prende spunto sia dalle esperienze che i ragazzi e le ragazze stanno realizzando nella sede della Consulta comunale, che attraverso la partecipazione al progetto Concittadini che si svolge a livello provinciale e regionale.