Ravenna, continua il "Cinema della Realtà"

Ravenna, continua il "Cinema della Realtà"

RAVENNA - Giovedì 13 MAGGIO giornata conclusiva della rassegna cinematografica IL CINEMA DELLA REALTA' - APPUNTAMENTI CON IL DOCUMENTARIO D'AUTORE

 

Ore 18:

LA VOCE STRATOS, di Luciano D'Onofrio e Monica Affatato approfondito ritratto del grande artista Demetrio Stratos. A più di 25 anni dalla sua morte la voce di Stratos continua a suscitare entusiasmi ed emozioni. Il corpus del suo lavoro mostra un'eterogeneità unica, estendendosi dai territori della musica commerciale a quelli del rock, del jazz, della musica contemporanea e dell'avanguardia più radicale, sempre a livelli insuperati.

Il regista Luciano D'Onofrio sarà presente in sala.

 

Ore 21:

Proiezione in anteprima nazionale del documentario IN SEARCH OF THE MESSIAH  di Tim Meara dedicato alla storia dei violini Stradivari. Tutti conoscono il nome Stradivari. È sinonimo del violino per eccellenza, anche se in realtà ha preso il nome del suo creatore, Antonio Stradivari, che arrivò a confezionare tale strumento in modo quasi perfetto. Tutti conoscono questi violini e la leggendaria storia che li circonda, incluso l'essere parte di un ricchissimo quanto chiuso mondo di collezionisti, gli unici capaci di pagare cifre folli pur di averli nei propri archivi. Grazie a Luisa Pretolani, produttrice e regista italiana, a Tim Meara, regista inglese e alla violinista Ruth Palmer possiamo entrare nel mondo dei violini e dei violinisti, vedendoli entrambi da molto vicino.

A seguire un imperdibile evento speciale: il concerto dal vivo della pluripremiata violinista inglese Ruth Palmer che suonerà con lo Stradivari Yfrah Neaman del 1724 brani del repertorio classico e contemporaneo. La violinista Ruth Palmer, per la prima volta in un concerto italiano, eseguirà fra gli altri brani di J.S. Bach e Eugène Ysaÿe.

IL REGISTA TIM MEARA, LA PRODUTTRICE LUISA PRETOLANI E LA VIOLINISTA RUTH PALMER SARANNO PRESENTI IN SALA

 

INGRESSO euro 3,00

Ufficio Attività Cinematografiche - Comune di Ravenna

www.mosaicofilmfest.it

Tel. 0544.482492/482039 Fax. 0544.482038

e-mail: ufficiocinema@comune.ra.it

varesco@katamail.com

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -