Ravenna, convegno sul progetto "Nautilus"

Ravenna, convegno sul progetto "Nautilus"

RAVENNA - Giovedì 1° luglio alle ore 9.15, a Marina di Ravenna, presso la Sala dello Yacht Club di Marinara si terrà il convegno sul Progetto Nautilus, Centro di innovazione per il distretto nautico della Romagna. A seguire sarà inaugurata la sede del centro.

 

La Provincia, in accordo con l'assessorato regionale alle attività produttive, ha promosso il convegno per illustrare degli obiettivi del progetto Nautilus - Centro di innovazione per il distretto nautico della romagna, una struttura  di ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico  nei campi della fluidodinamica, dei materiali e delle tecnologie per il settore nautico

Il progetto Nautilus, è un progetto di ricerca industriale e trasferimento tecnologico che realizzerà studi di fattibilità per la creazione di infrastrutture e primi progetti pilota dedicati all'innovazione e al trasferimento tecnologico applicabili al settore della nautica e all'indotto.

 

Il Progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna con fondi CIPE; vi collaborano le province di Ravenna e Forlì Cesena, i  Comuni di Ravenna e di Forlì, e l'Università degli Studi di Bologna. L'attività del Nautilus infatti si avvale della collaborazione di una rete di laboratori dell'Università di Bologna (MaSTeRlab, CIRI-Aeronautica, Meccanica e Tecnologie applicate all'Aeronautica) e l'intera Rete regionale dell'Alta Tecnologia.

 

Attraverso lo sviluppo di iniziative pilota di ricerca industriale e trasferimento tecnologico, il Nautilus prevede il conseguimento di un technology assessment al servizio della filiera nautica. La comunicazione tra imprese ed enti accademici di ricerca, è fondamentale per la realizzazione e promozione di attività formative, informative e dimostrative su tematiche tecnico-specialistiche, fondamentali per il compimento del processo d'innovazione.

 

Partecipano al convegno interverranno, l'assessore regionale alle attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli, il presidente della Provincia di Ravenna, Francesco Giangrandi, il Prorettore alla ricerca dell'Università di Bologna, Dario Braga, i professori dell'Università di Bologna responsabili del Progetto Nautilus, Franco Persiani  e  Alfredo Liverani; il vice presidente della Provincia di Forlì Cesena, Guglielmo Russo; il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci e l'assessore del Comune di Forlì, Maria Maltoni; il presidente dell'Autorità portuale,  Giuseppe Parrello; il direttore del Dipartimento DIEM dell'Università di Bologna  -  Gianni Caligiana; il ricercatore dell'Istituto INSEAN "vasca navale" di Roma,  Boris Jacob e il ricercatore del laboratorio MaSTeR lab dell'Università di Bologna,  Lorenzo Donati.

 

Per registrarsi on line al convegno basta inviare un email con i propri dati a:  poloforli.nautilus@unibo.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -