Ravenna: corsi di illustrazione, fumetto e grafica

Ravenna: corsi di illustrazione, fumetto e grafica

RAVENNA - Sta per partire il nuovo ciclo di corsi organizzati dall'Associazione Illustratori, in collaborazione con Confcommercio Ravenna e l'agenzia di grafica EGO Immaginare Comunicare Creare, che si svolgeranno a Ravenna nella primavera-estate 2011.

 

Il programma, ricco di incontri e laboratori riparte sabato 21 e domenica 22 maggio con ONZE (Stefano Centonze) che illustrerà "Dall'idea alla realizzazione di una copertina attraverso tecniche manuali e digitali". «Un elemento al quale faccio riferimento - spiega l'illustratore romano - è il fatto che un'illustrazione, a differenza di un quadro o di un disegno, non vive di vita propria, ma viene inserita in un contesto grafico. Nel corso del workshop vorrei trattare in particolare le illustrazioni di copertine di libri».

 

Sabato 4 e domenica 5 giugno, IVO MILAZZO si soffermerà sulla "Comunicazione dell'immagine" che dice «rimane il sistema primitivo di espressione personale e significativo anche nei primi passi dell'uomo moderno. Da questa risale oltretutto l'invenzione della scrittura in tutte le sue convenzioni, mentre la cultura ufficiale si è prodigata sempre alla decodificazione di quest'ultima perdendo di vista però la comprensione di massa del significato iconografico e dei suoi annessi messaggi subliminali». Il corso partirà da alcune considerazioni teoriche per aiutare i partecipanti a padroneggiare il linguaggio visivo in modo più consapevole.

 

Sabato 11 e domenica 12 giugno, EVA MONTANARI, spiegherà come "Progettare un albo illustrato". Durante il corso, racconta l'autrice, «analizzando l'uso della prospettiva, la ricchezza del disegno, la sapienza compositiva e facendosi travolgere dall'infinita immaginazione che caratterizzano il lavoro di Winsor McCay, ci si cimenterà nella produzione di una sequenza narrativa ispirata alle avventure notturne di Little Nemo».

 

L'ultimo appuntamento è in programma sabato 2 e domenica 3 luglio, con STEFANO FARAVELLI e il corso intitolato "IL PICCOLO CONTIENE IL GRANDE: il mondo in un taccuino". «Si tratta - illustra Faravelli - di un workshop en plein air di acquerello, disegno e scrittura per risvegliare e nutrire sensibilità paesaggistiche e sensoriali in risonanza con un luogo impregnato di storia e di bellezza. Due giorni di scambio e di confronto sul carnet di viaggio alla ricerca del Genius Loci di un Oriente italiano». Il corso è indirizzato sia a debuttanti, desiderosi di cimentarsi in una tecnica relativamente accessibile, sia a consumati frequentatori del genere, desiderosi di confrontarsi e scambiare emozioni e consigli.

 

I corsi si svolgeranno nella sede di Confcommercio Ravenna, via Oriani, 14 (10 minuti dalla stazione ferroviaria) - www.confcommercio.ra.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -