Ravenna: cultura, delegazione uzbeka in visita in Municipio

Ravenna: cultura, delegazione uzbeka in visita in Municipio

RAVENNA - In occasione dell'avvio della XIV edizione del Progetto Dante - La Divina Commedia nel mondo, questa mattina l'assessore alla Cultura, Alberto Cassani, ha ricevuto in Comune i protagonisti del primo appuntamento, previsto per questa sera nella basilica di San Francesco.

 

La delegazione era composta dal poeta, traduttore e senatore della Repubblica uzbeka Abdulla Aripov, dal rettore dell'accademia Plekhanov di Tashkent Khalandar Abdurakhmanov e dalla slavista Kamilla Danilcenko dell'università di Bologna. Erano presenti inoltre l'ambasciatore in Italia Ganiev Jakhongir e il console Yuldashev Gayrat

 

L'assessore Cassani, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, ha consegnato al traduttore Aripov una medaglia della città e agli ospiti uzbeki una pubblicazione sul patrimonio artistico ravennate.

 

"Siamo molto onorati di avere una delegazione così autorevole del vostro paese - ha spiegato Cassani - e siamo consapevoli che attraverso questi incontri si rafforzano le relazioni fra i paesi del mondo. La cultura deve parlare un linguaggio universale altrimenti non è cultura. Dante Alighieri è il simbolo di questo incontro e Ravenna ha in Dante uno dei principali simboli della propria identità. Attraverso l'università abbiamo relazioni consolidate e l'occasione di oggi ci consente di rafforzare la nostra amicizia".

 

L'ambasciatore uzbeko ha ricordato i molti punti di contatto fra i due paesi e la possibilità di lavorare per un gemellaggio culturale fra Ravenna e Samarcanda.

 

Erano presenti all'incontro Walter Della Monica, presidente del Centro Relazioni culturali, fra' Maurizio Bazzoni, direttore del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali, Franco Gabici presidente della Società Dante Alighieri e Alessandro Sorrentino.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La rassegna "La Divina Commedia nel mondo" proseguirà venerdì 19 settembre con la lettura della versione maltese, mentre venerdì 26 settembre concluderà ciclo la lettura della versione gaelica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -