Ravenna, da lunedì il mercato contadino in piazza della Resistenza

Ravenna, da lunedì il mercato contadino in piazza della Resistenza

Ravenna, da lunedì il mercato contadino in piazza della Resistenza

RAVENNA -  E' stato presentato venerdì mattina in municipio l'avvio del mercato contadino previsto per lunedì 6 settembre in Piazza della Resistenza, in forma sperimentale. Il mercato si svolgerà due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 19 fino al 28 ottobre. Sono venti le imprese che per prime avvieranno il nuovo mercato da lunedì. Sei di queste sono ubicate nel comune di Ravenna, tre in quelli di Faenza e Fusignano, due a Bagnacavallo, Brisighella e Lugo, uno a Casola Valsenio e a Cervia.

 

L'iniziativa è stata illustrata dall'assessore alle attività produttive Matteo Casadio e dai rappresentanti delle associazioni degli agricoltori: Andrea Graziani della Cia, Sergio Pistocchi dell'Unione agricoltori. Antonio Sangiorgi e Ivo Zama della Coldiretti, e  delle sezioni agricoltori dei sindacati Cisl e Uil, Gennaro di Tirro e Banetti Alberto.

 

Sui loro banchi si potrà trovare frutta, verdura di stagione, vino e confetture ma anche formaggi, tartufo, salumi di mora romagnola e piante aromatiche.

 

"Visto che le postazioni disponibili in Piazza della Resistenza sono 27, e che siamo solo all'inizio della fase sperimentale - dichiara l'assessore Matteo Casadio -, significa che l'interesse delle imprese è alto. Speriamo che la risposta dei cittadini sia un ulteriore incentivo ad arricchire ulteriormente la presenza delle imprese. Con il Mercato Contadino si vuole dare ai cittadini l'opportunità di conoscere ed apprezzare i prodotti della nostra agricoltura, nonché le aziende produttrici e la qualità del loro lavoro spesso troppo poco remunerato da una filiera che li penalizza".

 

Il Mercato Contadino di Ravenna, riservato alla vendita diretta di prodotti del territorio da parte degli   imprenditori agricoli. L'inaugurazione è prevista per le 15 alla presenza del Sindaco Fabrizio Matteucci e dell'Assessore all'Attività Produttive Matteo Casadio.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -