RAVENNA - Dal 15 al 21 giugno la prima edizione di “Mosaico filmfest”

RAVENNA - Dal 15 al 21 giugno la prima edizione di “Mosaico filmfest”

RAVENNA - Dal 15 al 21 giugno si terrà a Ravenna la prima edizione di “Mosaico filmfest”, organizzato dall’Ufficio Cinema del Comune e della Provincia di Ravenna insieme con la Fice e la Cicae, col sostegno del Ministero, e con la presidenza onoraria di Pupi Avati. Un nuovo festival nel panorama italiano, il cui evento centrale sarà la sezione I giovani d’Europa che presenterà circa 7/8 opere prime e seconde europee, inedite in Italia e premiate nei più importanti festival internazionali.


Obiettivo dichiarato del Mosaico FilmFest è infatti quello di promuovere e mostrare in Italia quei film d’autore, di giovani registi, film di alta qualità ma ancora inediti in Italia: e questo attraverso la preziosa consulenza e selezione della Fice e della Cicae. Per un totale di circa 25 film, di cui la metà in anteprima nazionale.

Le proiezioni si terranno nelle sale 12 e 6 di Cinemacity

Il festival risulterà diviso nelle seguenti sezioni:

1 I Giovani d’Europa;

2 “Cinema della realtà” sezione dedicata al documentario europeo

3 Una finestra sul mondo (film extraeuropei);

4 La retrospettiva “I maestri del cinema europeo – Il cinema di Pier Paolo Pasolini”;

5 I corti FICE;


La sezione “Una finestra sul mondo” presenterà un panorama di film extraeuropei, ma già premiati in festival europei, e inediti in Italia; in collaborazione con Fice e Cicae.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La retrospettiva su Pier Paolo Pasolini è a cura di Fabrizio Varesco, in collaborazione conl’Associazione “Fondo Pier Paolo Pasolini” – Bologna, della Cineteca di Bologna, delle Teche RAI, della Cineteca Nazionale e di Mediaset - Cinema Forever. Prevede la presentazione della filmografia completa del grande regista bolognese, divisa in due anni, e di una selezione di materiali visivi realizzata nel corso degli anni sulla sua figura e sulla sua opera. Film e documentari saranno presentati e commentati da critici e studiosi dell’opera di Pasolini. Particolare rilievo verrà dedicato all’opera poetica del regista attraverso letture e filmati. Gran parte della filmografia sarà presentata nelle versioni restaurate.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -