Ravenna: dalle sarte volontarie una donazione alla scuola "Buon pastore"

Ravenna: dalle sarte volontarie una donazione alla scuola "Buon pastore"

Il gruppo di volontarie del Laboratorio di cucito della Circoscrizione Prima, contribuirà all'acquisto di materiali di consumo e attrezzature didattiche a favore dei bambini frequentanti le due sezioni di scuola dell'infanzia statale "Buon Pastore", ospitate nella sede di via Landoni nell'edificio comunale noto come "Il campetto".  Qui, venerdì prossimo alle 10,  si svolgerà una sorta di cerimonia di consegna alla presenza delle sarte volontarie, delle maestre della scuola, dell'Assessore all'Istruzione del Comune Elettra Stamboulis, della Dirigente Scolastica del II Circolo Didattico (di cui la struttura fa parte) Rita Lugaresi e della Presidente della Prima Circoscrizione, Mara Cavallari.

 

Grazie alla ristrutturazione realizzata dal Comune, l'edificio noto come "Il campetto", ha potuto riaprire i battenti nel 2010 accogliendo due sezioni di scuola statale "Buon Pastore" con due insegnanti;  successivamente è la struttura è riuscita a effettuare il prolungamento di orario pomeridiano grazie ad uno stanziamento straordinario della Regione Emilia Romagna, rispondendo così, almeno in parte, alle richieste dei genitori.

Tuttavia, risentendo della riduzione di fondi pubblici, non è a tutt'oggi possibile far fronte in modo compiuto all'acquisto di materiale didattico che a volte viene integrato dalle stesse insegnanti. E' stata questa la molla che ha fatto scattare l'iniziativa delle sarte volontarie, il cui laboratorio è attiguo alla scuola stessa. In prima persona hanno così deciso di frasi carico della situazione attraverso una donazione in denaro. Una  testimonianza di  grande sensibilità e senso di  cittadinanza attiva e partecipe, ben presente nel nostro territorio.

 

Il lavoro svolto dal Gruppo di volontarie del laboratorio di cucito, formato da circa una decina di donne residenti nella Circoscrizione, si inserisce  nel quadro dei progetti di attività socialmente utili promossi dalla Circoscrizione Prima  in collaborazione con le Associazioni di volontariato e promozione sociale per la Terza Età AUSER, ADA e ANTEAS. La Circoscrizione Prima, che ha sempre operato per attivare e favorire il volontariato e le attività di utilità sociale, mettendo a disposizione, per quanto le compete, spazi e mezzi, l'Istituzione Istruzione e Infanzia, la direzione del 2° Circolo, ringraziano sentitamente il Gruppo di volontarie del laboratorio di cucito e, con loro, tutti i volontari che hanno offerto e offrono quotidianamente la loro preziosa collaborazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -