Ravenna, Darsena. Ancisi (Lpr): "fuori legge mandare in fumo il 'sigarone'"

Ravenna, Darsena. Ancisi (Lpr): "fuori legge mandare in fumo il 'sigarone'"

L'ex magazzino SIR di viale Maramotti, nella Darsena di città, il cosiddetto "Sigarone", ha sollevato un acceso dibattito sull'opportunità o meno di abbatterlo. Finora è stato un dibattito "surreale" per Alvaro Ancisi, capogruppo della Lista per Ravenna.

 

Ancisi cita l'articolo 101, comma 4, del Piano strutturale comunale (Psc), che si riferisci alla "Darsena di città", e afferma che "si confermano gli obiettivi e la strategicità delle previsioni di PRG 1993", disponendo che, in sede di POC e PRU, si persegua: "la valorizzazione delle aree di archeologia industriale, comportante una differente valutazione sia dei singoli edifici da mantenere, sia delle modalità di conservazione, sia dei modi e delle funzioni per il loro recupero e riconversione", esclusa dunque la demolizione-ricostruzione.

 

Ancisi insiste nel dire che "tutto dovrà essere messo sul piatto dell'interesse pubblico, a cui l'interesse privato dovrà essere sottoposto. Il vero interesse pubblico è che l'edificio sia conservato nella sua struttura portante, per il valore testimoniale di archeologia industriale che riveste, certificato da tutti gli strumenti di piano regolatore dal 1993 ad oggi".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Il bilanciamento degli interessi economici e delle convenienze legittime dovrà avvenire su altri piani - ricorda Ancisi -. Non è un affare che si possa concludere tra pochi. Questa è la battaglia che un'opposizione accorta, come quella di Lista per Ravenna, dovrà condurre fino in fondo".  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -