RAVENNA - Domani la presentazione del volume: ''L’opera lirica nella scuola''

RAVENNA - Domani la presentazione del volume: ''L’opera lirica nella scuola''

RAVENNA - Giovedì 10 maggio 2007 alle 17 nella scuola media Don Minzoni (via Cicognani 8) verrà presentato il libro “L’opera lirica nella scuola” – pedagogia e didattica del patrimonio musicale”.

Tale pubblicazione, realizzata in collaborazione fra il Comune di Ravenna e l’Istituto scolastico S. Biagio, nasce da un percorso formativo per insegnanti condotto nell’ambito del Centro di sperimentazione “Tessellae” sfociato in un percorso sperimentale condotto con i ragazzi per introdurli con il piacere del teatro vissuto in prima persona, nel mondo della musica e delle grandi opere liriche.


La sperimentazione, che viene presentata nella pubblicazione, riguarda l’esperienza condotta negli scorsi anni scolastici dalla insegnante Daniela Bendazzi all’istituto Don Minzoni attraverso un percorso con i ragazzi, teso ad esprimere e valorizzare le conoscenze e competenze musicali degli stessi. Attualmente l’insegnante Bendazzi sta lavorando con i ragazzi per la realizzazione e la presentazione pubblica dell’Aida di Verdi.


Attraverso la collaborazione di diversi insegnanti e soprattutto con il protagonismo e l’energia dei ragazzi, il contesto scolastico garantisce un approccio multidisciplinare al mondo della musica e una restituzione alla città con rappresentazioni teatrali di grande successo fra le famiglie, gli insegnanti e i ragazzi stessi, ma anche per gli esperti del campo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una esperienza di qualificazione delle attività didattiche pertanto innovativa e tesa a creare un legame sempre più stretto fra ente locale, scuole, territorio e agenzie culturali e formative dello stesso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -